In questa intervista a cura di Roberta Ardito abbiamo incontrato presso la sede della Fondazione Gaslini di Genova la senior private banker di Fineco, Sarah Strufaldi.
Si è parlato in particolare di telemedicina e di solidarietà.
Tra i vari progetti proposti dalla Fondazione Gaslini è stato scelto quello sulla telemedicina per le sue potenzialità di poter condividere anni di ricerca, di sviluppo e di competenze da remoto in aree geografice lontane e bisognose di supporto.
In telemedicina ci si basa ovviamente su tecnologia e su supporti digitali e Fineco è una banca digitale che si integra perfettamente in questi concetti che ha nel suo DNA, essendo nata 25 anni fa proprio come banca digitale.
Di seguito la video intervista realizzata da Zenazone.
Il progetto di telemedicina dell’istituto pediatrico Gaslini rappresenta un'innovazione cruciale per il mondo della sanità, consentendo di offrire cure mediche a distanza grazie a tecnologie avanzate.
Fineco, una delle più importanti banche fintech in Europa, ha scelto di supportare questa iniziativa come parte della sua campagna di charity natalizia, confermando il proprio impegno nel coniugare tecnologia e solidarietà.
L'istituto pediatrico Giannina Gaslini, leader europeo nella ricerca e nell’innovazione sanitaria, ha sviluppato il progetto “Telemedicina: il Gaslini è vicino anche per chi è lontano”. Questa iniziativa permette di portare la diagnosi e la cura oltre i confini dell’ospedale, includendo servizi come il teleconsulto tra medici, la teleassistenza per pazienti cronici e il telemonitoraggio, tutti coordinati da una centrale operativa.
Fineco, pioniera nei servizi finanziari digitali, ha scelto di sostenere il progetto del Gaslini all’interno della sua campagna natalizia di solidarietà.
La banca invita i clienti, e non solo i clienti, a partecipare con donazioni, dimostrando come la tecnologia possa essere messa al servizio della comunità per migliorare la vita di chi è in difficoltà.
Sarah Strufaldi, senior Private Banker di Fineco, ha sottolineato le potenzialità del progetto di telemedicina del Gaslini, definendolo una vera rivoluzione nel campo delle cure pediatriche.
L’integrazione della tecnologia consente di offrire assistenza sanitaria ai bambini anche a distanza, superando le barriere geografiche e amplificando l’impatto delle competenze diagnostiche e terapeutiche del Gaslini.
Fineco e Gaslini condividono una visione comune: utilizzare la tecnologia per migliorare l’efficienza e l’accessibilità. Fineco, con il suo modello di business digitale, riconosce nel progetto di telemedicina un riflesso dei suoi stessi valori, dimostrando come innovazione e solidarietà possano convivere e generare un impatto positivo.
Tutti possono partecipare alla campagna di sostegno al progetto “Telemedicina: il Gaslini è vicino anche per chi è lontano” promossa da Fineco. Piccole donazioni possono fare la differenza e contribuire a costruire un futuro in cui la tecnologia diventi un alleato fondamentale per migliorare la vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Il Dott Renato Botti, direttore generale dell'Ospedale Giannina Gaslini, ha espresso la sua soddisfazione per il progetto di ristrutturazione dell'Ospedale Gaslini che ha quasi un secolo di vita e necessita di essere adeguato alle sfide della sanità moderna.
Botti ha poi parlato della Gaslini Academy e della collaborazione con Fineco per un progetto pilota per una centrale di telemedicina per evitare il più possibile spostamenti inutili e costosi.
Di seguito la sua video intervista a cura di Roberta Ardito,
ROBERTA ARDITO
Inizia giovanissima lo studio del violino per dedicarsi poi alla viola, strumento al quale si appassiona e con cui si diploma brillantemente presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
Personalità musicale eclettica si dedica, fin dall' inizio della sua carriera, a diverse forme e generi musicali, spaziando dalla musica classica cameristica al jazz, dal pop al country.
Dopo essersi esibita con orchestre di fama internazionale e partecipato ai tour di artisti pop/rock su Palchi prestigiosi nel 2011 ha fondato l'Alter Echo String Quartet, un quartetto d'archi interamente al femminile.
Disinvolta in ogni genere di spettacolo, dalla musica alla recitazione, in Zenazone si occupa di comunicazione e fa parte della squadra di conduttrici che realizzano video e interviste con Davide Romanini.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI