In cosa investono gli italiani: +840 miliardi nei portafogli finanziari tra assicurazioni e fondi
09-01-2020
Esistono dei fenomeni che cambiano in modo radicale le nostre abitudini, e che emergono in tutti i campi, compreso quello finanziario. Vi basti pensare all’ultimo decennio e alla crisi economica, che ha scosso parecchio i mercati di tutto il mondo, e di conseguenza le scelte degli investitori della Penisola.

In sintesi, oggi facciamo molta più attenzione a questo aspetto, procedendo con estrema cautela prima di investire il nostro denaro su titoli, conti deposito e via discorrendo. Andiamo dunque a studiare in che modo sono cambiate le consuetudini dei consumatori in questo settore.

Crescono e si differenziano i portafogli azionari degli italiani

Un tempo l’investitore medio preferiva puntare una somma consistente su un unico prodotto, sperando di ottenere dei ricavi stellari. La crisi dei mercati e il crollo di molte delle vecchie certezze, però, ha costretto i consumatori ad un cambio di strategia. Nello specifico, oggi chi investe preferisce farlo differenziando il proprio portafoglio, tenendo sempre a mente il fattore sicurezza. Al punto che, negli ultimi 10 anni, le famiglie hanno optato per un profilo azionario meno rischioso e più equilibrato, rispetto al passato. Si parla ad esempio dei fondi di investimento, in assoluto il settore che ha attirato le attenzioni maggiori degli investitori tricolori, con un boom del +80% dal 2008 al 2018. In secondo luogo, crescono anche le somme relative alla componente finanziaria (+26%), il tutto nonostante l’alleggerimento dei fattori di rischio, citato poco sopra. Se si guarda poi al totale delle somme investite nei vari prodotti finanziari, fra titoli, fondi e assicurazioni, scopriamo che oggi si tocca quota 18.500 miliardi di euro, con un incremento della ricchezza finanziaria pari a circa 840 miliardi.

Un approfondimento sulle polizze assicurative

Tra le preferenze degli investitori italiani spiccano poi anche le polizze assicurative, vere e proprie star dell’incremento analizzato poco sopra. Oggi infatti queste polizze di nuova generazione vengono spesso viste dagli italiani come un vero e proprio salvadanaio per le proprie risorse. Quali sono i dati più interessanti? Ad oggi, le assicurazioni rappresentano il 17% circa del totale della ricchezza finanziaria delle famiglie della Penisola, con un massimo storico (toccato a fine marzo) di 173 miliardi di euro. Tra i nuovi prodotti disponibili oggi sul mercato si trovano ad esempio le polizze Helvetia per risparmiare e investire, che offrono soluzioni differenti per rispondere alle varie esigenze dei consumatori.

Pur non essendo ancora presenti i dati relativi al 2019, le previsioni sono comunque molto positive. Si parla infatti di un possibile aumento dei premi vita, pari al +2,5%, con una quota complessiva che supera i 100 miliardi di euro. In conclusione, attualmente le famiglie dello Stivale preferiscono investire, diversificando e puntando spesso sulle polizze assicurative.



DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]

Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography

 

ARTICOLI CORRELATI

Innovazione e Creatività: La Genova BeDesign Week Ritorna con Quattro Percorsi EspositiviUn viaggio tra outdoor sostenibile, interni sensoriali, container itineranti, archistar e giovani talenti
17-05-2024
La maglia con logo aziendale per la promozione di un brand
15-05-2024
Gli abiti sartoriali unici dipinti a mano a Chiavari nell'atelier di Roberta Baiardi CoutureI clienti partecipano direttamente alla creazione del loro pezzo unico, dalla scelta del tessuto e dei colori al design
14-05-2024
Attività commerciale: 5 consigli per promuoverla
02-05-2024
Business, perché non si può fare a meno del mobile marketing?
13-04-2024
Diventare uno chef di successo: qual è il percorso migliore?
20-03-2024
M'ama non M'ama, la primavera a casa tua
19-03-2024
Opinion Leader nel Settore: come il Personal Branding può cambiare una carrieraDalla Competenza alla Reputazione: Il Percorso Digitale del Professionista Moderno
23-02-2024
L'Intelligenza Artificiale: Oltre i Luoghi ComuniL'intelligenza artificiale può liberarci dai compiti più onerosi e ripetitivi, spianando la strada a una maggiore espressione creativa da parte dell'uomo
21-02-2024
File CNC Gratuiti: Una Guida per Principianti e AppassionatiLe macchine CNC (Controllo Numerico Computerizzato) rappresentano una vera e propria rivoluzione, offrendo agli artigiani digitali la possibilità di trasformare idee in oggetti con precisione millimetrica
19-02-2024
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO