L'Australia è un continente e uno stato dal fascino irresistibile.
È il paese ideale per chi ama l'avventura, la natura e desidera scoprire terre lontane e misteriose dalle caratteristiche uniche.
Dopo due anni di chiusura totale a causa del Covid-19, dal 21 febbraio il continente australiano ha riaperto i confini, permettendo così ai turisti di tutto il mondo di poter esplorare una meta tanto ambita.
L'Australia ha numerose attrazioni di tipo naturalistico, monumentale e culturale. Le città più importanti, come Sidney e Melbourne, si trovano sulla costa, mentre Camberra, la capitale, è collocata nell'entroterra.
Abbiamo selezionato 5 tappe straordinarie assolutamente da vedere per chi ha in previsione un viaggio in Australia.
Visitare la città di Sidney
Tappa obbligata quando si va in Australia è Sidney, una della città più famose del mondo, nella quale si può ammirare l'Opera House, l'iconico teatro a forma di vela riconosciuto dall'Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.
Altro luogo da non perdere è l'Harbour Bridge. Realizzato nel 1932, ha un'altezza di 134 metri e collega la parte settentrionale della città con il quartiere della finanza.
Sidney è, inoltre, una città di mare con spiagge famosissime, come la Bondi Beach, celebre per fare surf. La spiaggia si raggiunge a piedi con una passeggiata mozzafiato che costeggia l'oceano e che permette di attraversare diverse spiagge più piccole.
Dalla città si può inoltre partire per un'escursione alle Blue Mountains, parco dichiarato, anch’esso, patrimonio Unesco, famoso per le sue formazioni rocciose e per la possibilità di girare in bicicletta e fare trekking.
Esplorare la grande barriera corallina
Assolutamente da non perdere in Australia è l'opportunità di esplorare la barriera corallina più grande al mondo, chiamata Great Barrier Reef. Si estende per 2,300 km ed è formata da 900 isole e 2.900 barriere più piccole. Si può visitare con un tour in barca o in elicottero e richiede una permanenza di almeno 3 giorni, durante i quali è possibile prenotare anche delle attività di snorkeling per ammirarle da vicino.
Prenotare un tour nell'Uluru-Kata Tjuta Nationale Park
L'Uluru, o Ayers Rock, è l'iconico monolite di arenaria nel cuore del deserto rosso australiano. È un luogo sacro per gli aborigeni e per visitarlo bisogna raggiungere Alice Springs, la principale città della zona, per poi muoversi con un auto a noleggio o con un tour organizzato. Nell'itinerario è fondamentale inserire anche la visita al Kata Tjuta, una formazione rocciosa di colore rosso.
Percorrere la Great Ocean Road
La Great Ocean Road è da visitare se si soggiorna a Melbourne. È una strada panoramica di 400 km che attraversa foresta pluviale, spiagge e cascate e permette di immergersi in una natura incontaminata.
Dichiarata patrimonio nazionale australiano, è famosa per l'immagine dei 12 apostoli, una serie di faraglioni in pietra calcarea che si trovano nelle vicinanze del Parco Nazionale di Port Campbell.
Conoscere i canguri a Kangaroo Island
Uno dei simboli più conosciuti dell'Australia, il canguro si può incontrare a Kangaroo Island, un'isola che, oltre al famoso marsupiale ospita altre colonie di pinguini, koala e leoni marini.
Sull'isola è da visitare anche Reeves Point, uno dei primi luoghi colonizzati dagli europei.
Cosa fare prima di partire
Prima di partire per l'Australia, è fondamentale informarsi sui documenti necessari per entrare nel paese, e sulle coperture. Per viaggi fino a 180 giorni, grazie ad un accordo internazionale, si ha diritto all'assistenza sanitaria di base. Conviene però stipulare un'assicurazione sanitaria per i viaggi in Australia, soprattutto per le coperture accessorie.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI