Itineraria Hominis è l'installazione site-specific di Werther Gasperini, che si terrà da venerdì 9 a lunedì 12 settembre all'interno della chiesa di Santa Maria in Passione, nel cuore del centro storico genovese. La mostra, a cura di Caterina Zevola, è il secondo capitolo del ciclo "Ordres du Jour - Ordine del giorno", inaugurato dall'artista a Bruxelles nel giugno 2016 con la mostra all'interno del Ministère d’Affaires Intérieures.
"Ordres du Jour" è diviso in più sezioni riferite a problematiche sociali e umane attuali. Gli ordini del giorno sono i punti presenti in un’agenda immaginaria universale e collettiva, da trattare durante una «riunione» dell’intera umanità. In questo capitolo l'artista dialoga con un contesto unico come la chiesa di Santa Maria in Passione, sconsacrata e in rovina, per suggellare la riunificazione di due mondi appartenenti a diverse culture e religioni volendo provocare una reazione che porti a riflettere su come sia possibile la convivenza di due alfabeti culturali e religiosi nello stesso momento e nello stesso luogo.
Sabato 10 settembre, alle ore 19:00, si terrà una serata di accompagnamento poetico all'opera, con interventi di Tommaso Di Dio, Luciano Neri e Stefano Raimondi.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI