Venerdì 28 luglio alle 21.30, il IX FESTIVAL TEATRALE DELL’ACQUEDOTTO, nella piazza della Chiesa di Sant’Eusebio, presenta la produzione di Teatro dell’Argine ADESSO CHE HAI SCELTO, scritto diretto ed interpretato da Mimmo Sorrentino.
Così il drammaturgo e regista racconta la genesi di questo spettacolo: «Lo scorso anno il sabato pomeriggio nel programma di Radio 3 Piazza Verdi, ho raccontato per 24 settimane di persone incontrate durante il mio percorso teatrale - detenuti, comuni e di alta sicurezza, studenti, anziani, rom, malati terminali, giudici, vigili del fuoco, casalinghe, stranieri, attori, medici, commercianti ambulanti…Persone così meravigliose che la fantasia umana, per quanto prodigiosa, non sarebbe mai in grado di inventare o immaginare. Così ho scelto di continuare a raccontare di loro, questa volta in teatro.
Gli spettacoli che ho allestito con queste persone sono stati e sono di solito irripetibili. Sono irripetibili perché il più delle volte persone e spettacolo coincidono. Sono la stessa cosa e se viene meno la persona viene meno anche lo spettacolo e delle volte anche le ragioni stesse del testo. Lo stesso accade in Adesso che hai scelto: sarà sempre irripetibile perché lo spettacolo coincide con il pubblico. Spettacolo e pubblico sono la stessa cosa. Per cui ad ogni pubblico il suo spettacolo».
Perché ciò possa accadere, almeno tecnicamente, Sorrentino ha diviso i racconti in tanti gruppi tematici. Il pubblico li voterà determinando una classifica e di conseguenza l’andamento dello spettacolo. «Sono possibili 5040 classifiche diverse – prosegue Sorrentino - pertanto il pubblico sceglierà uno tra 5040 spettacoli possibili. Statisticamente è alquanto improbabile che possa ripetersi allo stesso modo nelle altre repliche. Il finale invece è certo che non potrà ripetersi mai allo stesso modo perché sarà il pubblico presente in sala a scriverlo tutte le sere».
Adesso che hai scelto è anche uno spettacolo su cosa parliamo, parafrasando Carver, quando scegliamo: d’amore. Sempre d’amore. Ecco di cosa parliamo
Tutti gli approfondimenti sul Festival sul sito www.teatrortica.it e su ZENAZONE.IT www.zenazone.it media partner del IX Festival Teatrale dell’Antico Acquedotto
Venerdì 28 luglio ore 21.30
PIAZZA DELLA CHIESA DI SANT’EUSEBIO
TEATRO DELL’ARGINE
ADESSO CHE HAI SCELTO
di e con Mimmo Sorrentino
Informazioni e prenotazioni:
010.8380120 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)
389.1459694 (dal lunedì alla domenica dalle14.00 alle 20.00)
segreteria@teatrortica.it
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA E VOLONTARIA
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI