Fra i numerosi strumenti di marketing su cui le imprese possono fare affidamento per farsi conoscere e aumentare la propria visibilità ci sono anche le t-shirt personalizzate con logo. Si tratta di capi di abbigliamento che si propongono come articoli promozionali decisamente diffusi e in grado di riscuotere un notevole apprezzamento, ma non solo: i loro vantaggi, infatti, sono molteplici e chiamano in causa la possibilità di consolidare la brand identity, vale a dire l’identità del marchio. Le aziende hanno l’opportunità di sfruttare una vasta gamma di tecniche di personalizzazione per raggiungere i propri obiettivi: comunicare i propri valori e divulgare un’immagine di sé efficace, in grado di arrivare a un pubblico ampio ed eterogeneo in maniera immediata e diretta.
Le maglie personalizzate con logo possono essere indossate in varie tipologie di contesti; e ogni volta che vengono usate rendono la persona una sorta di cartellone pubblicitario in movimento. Non è certo da sottovalutare la possibilità di scegliere fra tecniche di stampa, colori e stili differenti: in questo modo le aziende si trovano nella condizione di poter dar vita ad articoli speciali e coerenti con il messaggio che si propongono di trasmettere. Ma non è tutto, perché un altro fattore degno di rilievo è la flessibilità nella quantità. Potendo scegliere tra materiali differenti, si sfruttano tutti i vantaggi offerti dalle t-shirt, che sono capi di abbigliamento accessibili non solo ai più grandi marchi, ma anche alle piccole imprese.
Il negozio online di Gadget365 è il punto di riferimento per coloro che desiderano comprare su Internet uno stock di magliette personalizzate. Questa azienda italiana, presente nel settore ormai da diversi anni, mette a disposizione dei propri clienti non solo un catalogo ampio e variegato, ma anche un servizio di assistenza clienti preciso e puntuale, pronto a rispondere a tutte le domande e a risolvere tutti i dubbi dei consumatori.
Come si è visto, le t-shirt customizzate possono essere considerate una risorsa preziosa dal punto di vista del marketing, e non solo. Esse, infatti, sono in grado di esercitare un consistente impatto, a livello psicologico, su chiunque le riceva in omaggio: non solo i clienti di un marchio, dunque, ma anche – per esempio – i dipendenti di un negozio o i camerieri di un ristorante. Ogni volta che una persona utilizza una t-shirt che riporta un logo aziendale, si innesca un prezioso senso di appartenenza al marchio. Come è facile intuire, tale meccanismo da un lato contribuisce a incrementare la fedeltà del cliente al brand, e dall’altro lato fa sì che quella persona diventi perfino un’ambasciatrice dell’azienda: ne scaturisce un miglioramento della motivazione all’acquisto.
Abbiamo detto che le t-shirt customizzate possono essere concesse in omaggio non solo a potenziali clienti, ma anche ai dipendenti della propria realtà commerciale. Agendo in tal senso, si ha la possibilità di consolidare il senso di squadra. Un coinvolgimento emotivo che comporta uno strumento utile e prezioso di comunicazione non verbale. Ovviamente, è molto importante scegliere con la massima attenzione sia i colori che gli altri elementi grafici che vengono stampati sulla maglietta, curando il design in ogni particolare, così che il brand rispecchi le aspirazioni e i valori del target di riferimento.
Non sono pochi i contesti in cui si può decidere di ricorrere alle t-shirt con logo personalizzate. Si pensi per esempio ai congressi e alle fiere, circostanze nelle quali le magliette possono essere utilizzate come uniformi dal carattere informale, grazie a cui è possibile riconoscere senza difficoltà lo staff aziendale e quindi promuovere la visibilità del marchio fra i presenti. Le t-shirt possono essere omaggi destinati ai clienti anche in occasione di un evento particolare, come per esempio una campagna pubblicitaria o il lancio sul mercato di un nuovo prodotto, rivestendo una funzione fondamentale nel rendere il marchio più visibile e riconoscibile. Va ricordato, infine, che per raggiungere risultati di qualità elevata è molto importante la fase di stampa, necessaria per la personalizzazione: a tal proposito, la serigrafia garantisce i risultati migliori, sia dal punto di vista della fedeltà cromatica che in termini di durata.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI