Anche l'Italia ha la sua savana! nei pressi di Ricetto di Candelo, splendido borgo piemontese, si trova la Riserva delle Baragge, un'area di diversi ettari dalle caratteristiche geologiche e botaniche del tutto analoghe a quelle di una savana.
Mancano solo i leoni, le tigri, le zebre e le giraffe ma il panorama è davvero mozzafiato, e soprattutto inaspettato in un luogo in provincia di Biella, a cento chilometri circa da Torino e Milano e a duecento chilometri da Genova.
Insomma anche in Italia non serve prendere l'aereo per visitare una savana.
La savana, infatti, è un bioma terrestre soprattutto subtropicale e tropicale, caratterizzato da una vegetazione a prevalenza erbosa, con arbusti e alberi molto distanziati tra di loro, il terreno è generalmente arido e proprio di molte zone di transizione fra la foresta pluviale e il deserto o la steppa in Africa centrale, Sud America, India, Indocina e Australia.
Le savane di solito si formano in seguito a precisi accadimenti climatici, oppure a causa di incendi stagionali.
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing
ARTICOLI CORRELATI