Siamo andati a Sestri Levante per saperne di più sulla cucina ligure contaminata da influenze sarde e tabarchine (Tabarca, in Tunisia).
Tutto parte da Genova, le sciamadde, ovvero i fast food di una volta, piccoli locali col forno a legna dove si mangiavano torte salate, farinate e verdure ripiene. Questi piccoli locali erano a ridosso del porto di Genova, si spendeva poco e i cibi erano nutrienti, parliamo di diversi secoli fa.
I leudi invece erano le imbarcazioni, ve ne erano di diversi tipi, da pesca e per il trasporto di beni e si torna al famopso viaggio dei pegliesi durato secoli, prima a Tabarca per la raccolta del corallo, poi via, verso Carloforte e Calasetta in Sardegna, portandosi dietro tradizioni culinarie tramandate e contaminate da influenze prima nord africane (per esempio il cus cus) e poi sarde.Una storia affascinante, che ci ha raccontato Daniele Ballerini de La Sciamadda dei Vinaccieri Ballarini, un locale di Sestri Levante dove si preparano alcuni di questi piatti che si sono evoluti nel corso dei secoli viaggiando per il Mediterraneo, partendo da Genova per tornare in Liguria dopo aver toccato le coste dell'Africa e quelle della Sardegna.
Video intervista a cura di Iuliana Ierugan Riprese e montaggio di Davide Romanini
IULIANA IERUGAN
Ha iniziato giovanissima dalle passerelle di moda per i più grandi stilisti in tutto il mondo, è stata una delle Letterone di Gerri Scotti in Passaparola, ha recitato con Christian De Sica e con Massimo Boldi in Natale sul Nilo ma oggi il suo interesse principale è la comunicazione.
Utilizza le nuove tecnologie e i social ed è una creator digitale.
Apprezza l'Italia dove vive ormai da tanti anni e presenta video promozionali dei prodotti del Made in Italy.
A suo agio in ogni genere di spettacolo, dalla conduzione alla recitazione, in Zenazone si occupa di comunicazione e fa parte della squadra di conduttrici che realizzano video e interviste con Davide Romanini.
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing
ARTICOLI CORRELATI