Pegli, un tempo rinomata località turistica che rivaleggiava con Sanremo e Rapallo, nasconde una storia affascinante che intreccia il passato glorioso di una cittadina d'élite con il presente di un quartiere inglobato nella grande Genova.
Questo video con Michela Resi (riprese e montaggio di Davide Romanini) ci guida attraverso le strade di Pegli, rivelando luoghi legati a grandi artisti come Fabrizio De André, Alberto Lupo e Gino Paoli.
Scopriamo insieme come il tempo ha trasformato questo luogo, mantenendo però alcuni aspetti di un passato differente dalla realtà attuale.
Pegli, situata lungo la costa ligure, fu per lungo tempo una delle mete preferite dai viaggiatori del Grand Tour provenienti dal nord Europa.
Il suo clima mite e le bellezze naturali la rendevano un’alternativa affascinante a località rinomate come Bordighera, Sanremo e Rapallo.
Questa località, un tempo comune autonomo, ha mantenuto la sua indipendenza fino al 1926, quando venne inglobata nella grande Genova per decreto di Benito Mussolini.
Con l’inserimento di Pegli nella grande Genova, iniziò un periodo di profondo cambiamento per la cittadina. Le colline che un tempo ospitavano eleganti ville in stile Liberty divennero progressivamente meno frequentate, mentre la spiaggia lasciò spazio al porto petrolifero. Questa trasformazione segnò la fine della stagione del turismo d'élite e l’inizio di un’epoca più industriale, che avrebbe cambiato per sempre il volto di Pegli.
Nonostante il cambiamento, Pegli conserva ancora oggi tracce del suo passato artistico e culturale.
Il video ci guida lungo quella che viene definita "La Via degli Artisti", un percorso che parte dal mare e si inoltra verso l’interno, salendo tra le colline.
Qui, in via De Nicolai, si trova una targa commemorativa dedicata a Fabrizio De André, uno dei più grandi cantautori italiani, nato proprio in questa strada.
Proseguendo lungo la Via degli Artisti, si raggiunge via Amerigo Vespucci, dove una targa ricorda la residenza di Alberto Lupo, celebre attore e voce della canzone "Parole parole parole" con Mina.
Salendo ancora, si arriva alla casa in cui abitò da bambino Gino Paoli, oggi ricordato come uno dei principali cantautori italiani.
Pare che all’interno di questa abitazione vi sia ancora un murale ispirato all’Egitto, realizzato dal giovane Paoli, che all’epoca si dedicava alla pittura più che alla musica.
Pegli, Genova, località turistica, Grand Tour, Fabrizio De André, Alberto Lupo, Gino Paoli, Liguria, turismo d'élite, storia di Pegli, Via degli Artisti, ville Liberty, porto petrolifero, Benito Mussolini, Bordighera, Sanremo, Rapallo, cultura ligure, artisti italiani, memoria storica
MICHELA RESI
Ho iniziato a cantare a 19 anni, sono stata una delle voci di "Non è la Rai" di Gianni Boncompagni, il mio soprannome era "Speedy" per la velocità nell'apprendere canzoni nuove. Successivamente sono stata corista di Marco Masini e Jenny B. Dopo aver girato l'Europa come cantante mi sono fermata a Bogliasco.
Vivevo già a Genova quando ho partecipato a “We three plus friends”, l'ultimo disco di Bobby Durham, batterista di Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald.
Dal 2013 sono conduttrice di Zenazone, realizzo video e interviste in team con Davide Romanini con cui ho realizzato anche oltre 130 video itinerari turistici in tutta Italia col format Eats&Travels.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI