Laura Guglielmi ci presenta il suo ultimo libro: Lady Constance Lloyd - L'importanza di chiamarsi Wilde.
Intervista a cura di Michela Resi.
Lady Constance, una donna nata a Dublino nel 1859, affermatasi nel giornalismo britannico, attiva in tanti campi, non solo nella scrittura e nel giornalismo ma anche nella moda e nei diritti della donna finì per intrecciare la sua storia con Genova, dove morì giovanissima a soli trentanove anni e dove è tutt'ora sepolta nel Cimitero Monumentale di Staglieno.
Ma Lady Constance è stata anche la moglie di Oscar Wilde, con lui mise al mondo due figli prima dello scandalo che coinvolse il marito a causa della sua omosessualità in seguito al quale Wilde fu processato e arrestato per atti osceni.
Lady Constance però non era solo "la sfortunata moglie di Oscar Wilde" e non era giusto che fosse ricordata solo per questo.
Fu molto attiva nel sensibilizzare l'opinione pubblica verso la parità dei diritti uomo-donna parlando sia alle riunioni politiche che a quelle femministe.
Non divorziò mai da Oscar Wilde ma cambiò il cognome dei due figli per tutelarli e fece visita anche al marito in prigione nonostante il matrimonio fosse in crisi da prima dello scandalo.
Una caduta dalle scale nella casa dove aveva vissuto con Wilde la costrinse a un intervento alla colonna vertebrale grazie al quale parve recuperare una certa mobilità. Nel 1896 fu chiamata da una cara amica che abitava a Bogliasco, venne a Nervi e soggiorno pochi giorni all'Hotel Eden per poi trasferirsi all'Hotel Nervi.
Successivamente affittò un piccolo appartamento presso villa Elvira a Bogliasco dopo aver sistemato i figli presso un collegio maschile a Montecarlo.
Un peggioramento la costrinse ad affrontare una nuova operazione che questa volta non andò bene e dopo solo due giorni morì.
Come detto fu sepolta nel Cimitero di Staglieno e Oscar Wilde andò a visitare la sua tomba dove non era menzionato il suo nome: solo molti anni dopo la famiglia di Constance fece aggiungere all'iscrizione le parole "Moglie di Oscar Wilde".
Lady Constance a fine '800 era già una donna moderna, per esempio nel campo della moda aveva in mente abiti leggeri con gonne a spacco, in epoca vittoriana, quando la donna era costretta in abiti dalle impalcature rigide e scomodissime.
ZenaZone Cultura
Le Interviste Smart di Michela Resi
Laura Guglielmi su Facebook
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI