Sul mercato libero è possibile trovare un elevato numero di fornitori energetici, che danno accesso a una proposta estremamente ampia, variegata e, di conseguenza, dai prezzi piuttosto concorrenziali.
Ad assumere una certa rilevanza sono però le offerte dual fuel, cioè quelle promozioni che uniscono, in un unico contratto, la fornitura per l'energia elettrica e la fornitura del gas.
Le offerte dual fuel, anche note come offerte bi-fuel, sono formulate per permettere agli utenti di usufruire di diversi vantaggi.
Quello più evidente è rappresentato dalla convenienza, dato che in genere i fornitori propongono prezzi più contenuti per queste specifiche offerte, rispetto a quelli che caratterizzato quelli per le singole utenze.
L'altro grande vantaggio è legato al fatto che queste offerte combinate sono stipulabili online in modo semplice e veloce, in ogni caso è bene ricordare che attualmente non tutti i fornitori del mercato libero danno accesso a soluzioni combinate.
Tra le realtà che nella loro proposta commerciale annoverano contratti dual fuel, si segnala ad esempio Pulsee, con la quale è possibile usufruire di un'offerta luce e gas insieme, così da avvalersi di tutte le opportunità che scaturiscono dall'avere un unico fornitore.
Potersi interfacciare con una sola compagnia sia per l'energia elettrica sia per l'utenza del gas permette di ridurre tutti gli aspetti burocratici che in genere si accompagnano alla gestione delle utenze domestiche.
Optare per un operatore unico aiuta infatti a snellire la maggior parte delle procedure, riducendo i tempi in genere necessari per i nuovi allacci, i cambi di operatore o l'eventuale disattivazione delle forniture.
Il tutto, ricevendo periodicamente, nello stesso momento, una sola bolletta per luce e gas: un vantaggio non di poco conto, se si pensa alla flessibilità di pagare entrambe le forniture in un'unica soluzione, adoperando lo stesso metodo di pagamento e minimizzando le probabilità di dimenticare o ritardare le operazioni di rimborso.
Ma un altro grande vantaggio, in genere intrinseco in questa particolare formula contrattuale, è la trasparenza: la scelta di unificare le due bollette nasce infatti dalla volontà di rendere le informazioni relative alle due utenze quanto più simili possibile, in modo da facilitare la leggibilità della fattura e rendere più semplice la consultazione di tutte quelle voci relative alle tariffe, ai consumi e ai costi che ne conseguono.
Infine, i pacchetti che danno accesso a offerte luce e gas insieme permettono di usufruire di un unico customer care per entrambe le forniture, così che, nel caso in cui si voglia ricevere assistenza in merito agli aspetti amministrativi, ci si possa interfacciare con un solo interlocutore.
Una promozione luce e gas dual fuel offre un'elevata flessibilità. Difatti, anche in questo caso, per quanto riguarda la fornitura dell'energia elettrica, si può scegliere se optare per una promozione oraria o bioraria, nel primo caso per beneficiare di un'unica tariffa uguale a tutte le ore del giorno, nel secondo di due prezzi per l'energia distinti in base all'orario di utilizzo.
Un aspetto, quest'ultimo, che rende le offerte dual fuel piuttosto vantaggiose per moltissime famiglie, sia quelle che puntano a risparmiare sulla spesa per l'energia distribuendo i loro consumi nelle fasce che prevedono agevolazioni, sia quelle che richiedono una maggiore flessibilità perché non possono fare a meno di adoperare l'elettricità 24 ore su 24.
Inoltre, al variare del fornitore selezionato, è possibile beneficiare di molti vantaggi commerciali e gestionali, come un valore delle componenti di energia e gas sempre competitivo, contratti trasparenti e privi di costi occulti e l'eventuale disdetta della fornitura senza alcuna spesa.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI