Da sempre ZenaZone.it si distingue per essere "il magazine delle buone notizie", o per lo meno sceglie di seguire una linea editoriale che non si focalizzi sull'allarmismo pubblicando eslcusivamente articoli informativi e di pubblica utilità.
Per questo motivo, tenendo fede alla nostra mission, poiché gli eventi a Genova e in Liguria sono temporaneamente sospesi per via del DPCM dell'11 marzo, la nostra redazione ha deciso di tenerti compagnia durante tutto il periodo in cui starai a casa per farti vedere oltre e ricordarti che vivi in una delle più belle regioni del più bel paese del mondo: l'Italia!
Oggi, martedì 28 aprile 2020, abbiamo selezionato per te alcuni dei nostri video più seguiti in base ai vari argomenti che trattiamo abitualmente. Visto che #OggiRestiACasa, approfittane per scoprire più da vicino le curiosità e gli approfondimenti del nostro meraviglioso territorio: clicca sui titoli!
ORDINANZA 22/2020
Regione Liguria allenta le restrizioni per il contenimento del COVID-19: l’Ordinanza nel dettaglio
Da lunedì 27 aprile entra in vigore la nuova ordinanza emanata da Regione Liguria, che alleggerisce alcune delle regole di isolamento cittadino. La grande novità del nuovo regolamento regionale prevede la possibilità di praticare attività sportiva in una determinata fascia oraria, compresi i giri in bicicletta, jogging e passeggiate entro in proprio municipio di appartenenza. Più respiro anche ad alcune attività, come le fiorerie e i locali di ristorazione ai quali è consentito offrire un servizio take away oltre alla consegna a domicilio.
SPETTACOLI IN STREAMING
Carlo Felice: Tosca
Come tutti i martedì sera, ormai, anche oggi, alle ore 20:00, si potrà assistere gratuitamente a opere, concerti e balletti tratti dall’archivio video del Teatro Carlo Felice. Stasera è il cartellone "Tosca", di Giacomo Puccini. Ecco dove puoi assistere allo spettacolo in streaming:
-sul sito https://www.streamingcarlofelice.com/
-sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/TeatroCarloFelice/
-sul canale Youtube https://www.youtube.com/user/TeatroCarloFelice
TURISMO
Il Santuario di Airola e la leggenda dell’apparizione alla bambina muta
Il nostro viaggio attraverso i misteri e le leggende della Val di Vara continua. Abbiamo raggiunto il Santuario di Airola. Un documento del 1560 attesta che nel 1450 fu fondato il Santuario dopo l’apparizione della Vergine Maria – proprio davanti ad una fonte – ad una bambina che, muta dalla nascita, corse in paese ad annunciare l’accaduto.
FOOD
Quanti di voi in cucina hanno un vecchio mortaio di marmo le cui esatte origini si perdono nella notte dei tempi? Sopravvissuto al passare del tempo nascosto al calduccio in qualche angolo, magari convertito in un porta oggetti, in una ciotola per l’aglio, in un ferma libri oppure più elegantemente in un soprammobile? Dovete sapere che se quel mortaio è lì nella vostra cucina è perché è un pezzo importante della storia della cucina ligure.
#WOMENFORPEACE: RACCOLTA FONDI E LEZIONI DI YOGA
Elena, Valeria, Valentina, Simona, Valentina. Unite per unirvi. 4 insegnanti di yoga e 1 fotografa. Per "Music for peace". Loro si stanno dedicando agli ultimi. Ogni notte distribuiscono pasti caldi ai senza fissa dimora, fuori dalla stazione Principe, a Genova. Generalmente chiedono un sacchetto di spesa come contributo, ma oggi questo non è possibile. Abbiamo organizzato un crowdfunding e un evento: sabato 2 maggio, quattro diverse lezioni di Yoga in diversi momenti della giornata. Le fotografie di Valentina Fusco ci accompagneranno lungo il percorso. Il collage porta i nostri volti in bianco e nero. Mostraci anche il tuo! Una tua foto in primo piano in bianco e nero, la condivisione sui social, una piccola donazione, e se vorrai, la partecipazione a una delle lezioni. Potete contribuire qui. Grazie! #womenforpeace.
CONSEGNE A DOMICILIO
Qui ti vogliamo segnalare le attività che effettuano la consegna della spesa a casa a Genova per favorire il Decreto #iorestoacasa per il contenimento del Covid-19. Poiché molte attività stanno avviando questo nuovo servizio, la pagina è in costante aggiornamento: continua a seguirci di giorno in giorno per scoprire chi chiamare per non solo per la spesa, ma anche per la gastronomia e i farmaci da banco.
Di seguito ti segnaliamo i 10 musei da visitare stando a casa con tour virtuali e collezioni online:
1. Pinacoteca di Brera - Milano https://pinacotecabrera.org/
2. Galleria degli Uffizi - Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali 3. Musei Vaticani - Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html
4. Museo Archeologico - Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/
5. Prado - Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
6. Louvre - Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
7. British Museum - Londra https://www.britishmuseum.org/collection
8. Metropolitan Museum - New York https://artsandculture.google.com/explore
9. Hermitage - San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
10. National Gallery of art - Washington https://www.nga.gov/index.html
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI