L'Associazione Luci e Ombre unitamente al Burned Black Zena con il Patrocinio del Comune di Genova organizzano nei giorni 21 e 22 ottobre 2023 presso la Sala Chiamata del Porto, piazzale S.Benigno in Genova “Modelli sotto la Lanterna”, mostra/concorso di modellismo che accoglie al suo interno in un unico evento il “3° Trofeo città di Genova” concorso di modellismo statico e la “IX Edizione del Genova Figurine's Empire” mostra concorso del figurino storico e fantasy.
Si tratta di una mostra/concorso di modellismo aperta alla partecipazione di qualsiasi modello statico che rientri nelle categorie ammesse da apposito Regolamento.
Durante la kermesse, i modelli in concorso oltre ad altri in sola esposizione saranno visionabili al pubblico che potrà accedere liberamente tra le ore 09,00 e le ore 18,30 di sabato 21 e tra le ore 09,00 e le 17,00 di domenica 22 ottobre.
All’interno della sala espositiva saranno altresì presenti spazi dedicati a specialisti del settore che proporranno documentazione, materiali, attrezzature, kit di assemblaggio oltre a tenere specifiche dimostrazioni, a libera partecipazione, su tecniche e materiali.
Si alterneranno in tale compito Davide Chiarabella, Vincenzo Lanna, Gianni Sorrentino, Fabrizio Marini e il Team21.
Nella giornata di sabato, alle ore 16,30 sarà ospitata una conferenza a più voci di Piersergio Allevi, Bruno Mugnai e Paolo Palumbo che presenteranno alcuni dei loro lavori............
Paolo Palumbo presenterà il suo libro "Fermi nel Pericolo - Soldati italiani e napoletani nella campagna di Spagna 1808 - 1813". Edizioni Il Maglio, 2021.
Pier Sergio Allevi illustrerà la ricerca storica per la realizzazione del figurino di De Laugier della serie"IL VOLTO DEL COMANDO" e presenterà il primo figurino della nuova serie "THE AGE OF ELEGANCE".
Bruno Mugnai tratterà del suo lavoro da illustratore in particolare riferito alla tavola delle "Gardes du Corps du Duc de Savoie, 1690".
Nella mattinata di domenica, alle ore 11,30 Ivan La Cioppa, presenterà "Una legione per Traiano" il suo romanzo arricchito dalle illustrazioni di Saverio Maietta.
Alle ore 16,00 di Domenica avrà inizio la Premiazione dei modelli meritevoli con la consegna oltre dei prestigiosi premi, per i migliori: la medaglia "Griphus ut has angit, sic hostes Janua frangit" realizzata con la preziosa collaborazione del Comune di Genova e che è copia di un sigillo dell’antica Repubblica Genovese, un esemplare del quale, impresso su cera verde, si trova apposto ad un atto del 1337 conservato negli Archivi Nazionali di Parigi.
Al termine della premiazione, l’esposizione verrà disallestita e la sala chiusa al pubblico.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI