Il primo passo per iniziare con l'attività di cosplayer è abbastanza scontato: bisogna approfondire il mondo dei fumetti, del cinema e dei manga, che ha conquistato anche gli autori europei. Infine è necessario scegliere un personaggio che ci piace. Ci si può liberamente ispirare a moltissimi contenuti o prodotti, come Dragon Ball fino ad arrivare a serie TV come Mercoledì, giusto per citare uno dei trend che va per la maggiore. Di contro, è importante approfondire ogni sfaccettatura di quel personaggio, non solo estetica ma anche psicologica e comportamentale.
Si parla di aspetti come le espressioni del viso, il linguaggio del corpo, il modo di parlare e di interfacciarsi con le altre persone. Ovviamente si consiglia di iniziare da cose semplici, per rompere il ghiaccio, e di unirsi ai gruppi appassionati di cosplay, per rubare trucchi e segreti a chi ha più esperienza. Poi, con il tempo e con la pratica, il cosplayer potrà ambire a traguardi sempre più ricercati e complessi, dal make up ai vestiti, passando per gli accessori e per le performance di gruppo.
Dopo aver studiato sin nei minimi dettagli il personaggio da interpretare, il cosplayer deve ovviamente attrezzarsi per realizzare il costume. In tal caso bisogna comunque avere delle buone capacità nell'arte del cucito, ma in alternativa è possibile comprare i costumi già pronti online, o trovare una via di mezzo. Poi arrivano le acconciature, e anche in questo caso si parla di uno step fondamentale. In tal senso, si possono sfruttare delle parrucche apposite oppure alcune tinte per capelli uomo e donna, presenti in alcuni cataloghi online, da selezionare in base al personaggio scelto. Per quel che riguarda il make up, il livello di difficoltà del trucco dipende ovviamente dal personaggio che desideriamo interpretare. Premesso che serve comunque una certa dimestichezza, va detto che non c'è la necessità di diventare dei make up artist. Su internet, infatti, si trovano tantissimi tutorial che spiegano come realizzare ogni minimo dettaglio, ad esempio su piattaforme come YouTube.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI