Il Gioco del Lotto ha una fama praticamente imbattibile: si tratta della lotteria che ha ricevitorie in tutta Italia e di cui le estrazioni vengono fatte in diretta streaming.
La sua fama deriva sicuramente dalla profonda diffusione in Italia, ma ancora di più affonda le radici nelle sue origini storiche, che lo portano a essere vecchio circa 500 anni.
Il Gioco del Lotto è nato prima di qualunque altro, nei giorni nostri, e in questo articolo vi racconteremo un po’ di curiosità interessanti su questa centenaria lotteria, con alcune delle ultime novità del Lotto, 10eLotto e MillionDAY.
Come abbiamo accennato, il Gioco del Lotto nasce circa 500 anni fa, ovvero nel XVI secolo a Genova. Al tempo non aveva ancora questo nome, ma veniva chiamato il "Giuoco del Seminario” e veniva svolto due volte l’anno, in occasione della scelta delle nuove cariche pubbliche del Maggior Consiglio della Repubblica.
Si trattava quindi di una lotteria, dove venivano estratti 2 nomi tra 120 cittadini considerati meritevoli. L’usanza attirò presto l’attenzione di molte persone, che cominciarono quindi a fare delle scommesse in proposito.
Il Giuoco del Seminario divenne presto regolamentato, visto il grandissimo successo a livello nazionale che stava riscuotendo, e si è infine evoluto fino a giungere a noi con il nome del Gioco del Lotto.
Anche se si tratta di tre giochi differenti, in realtà sono collegati tra loro ed è stato proprio merito del Gioco del Lotto se sono nati anche il 10eLotto e il MillionDAY.
La prima cosa che hanno in comune queste tre lotterie, infatti, è che sono distribuiti dallo stesso concessionario, ma non è tutto qui.
Il 10eLotto nasce nel 2009 come opzione di gioco aggiuntiva del Gioco del Lotto: era possibile partecipare all’estrazione del primo, solo se si giocava al secondo, pagando un supplemento sul costo della schedina.
Il 10eLotto divenne indipendente quello stesso anno, vista il suo successo, e circa 10 anni dopo, nel 2018, è arrivato anche il MillionDAY. Quest’ultimo è nato come indipendente, senza essere legato a nessuno dei due, ma alcune modalità sono molto simili al 10eLotto ed è facile intuire che quest’ultimo sia stato d’ispirazione.
Internet ha dato una grossa svolta alle modalità di gioco di queste lotterie, trovando nell’online un approdo utile e sicuro.
Da poco, infatti, c’è la possibilità di giocare le schedine direttamente da casa, usando il proprio cellulare o il pc, collegandosi al sito ufficiale del Gioco del Lotto. Il gioco online su questo sito è regolamentato dalla concessione ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e questo ne garantisce la sicurezza e la legalità.
La possibilità di usare internet, inoltre, è un grande supporto ai giocatori, in quanto possono avere sempre a disposizione gli archivi delle ultime giocate, le ultime notizie e tutta l’informativa relativa al gioco responsabile, utile e di supporto.
Il Gioco del Lotto ha radici profonde, nato già nel 1500, a Genova. Ovviamente, nel tempo si è evoluto molto, diventando l’attuale Gioco del Lotto che tutti conosciamo.
Negli anni si sono sviluppate intorno a lui altre lotterie, con modalità differenti ma legate da uno stesso concessionario e una storia comune: il 10eLotto e il MillionDAY.
Ad oggi, è possibile avere tutte le informazioni relative a queste lotterie online, dove è possibile anche partecipare alle estrazioni, navigando sui siti ufficiali, certificati da ADM per un gioco sicuro e responsabile.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI