Si è tenuta ieri, 12 novembre 2024, nella prestigiosa sede del Salone di Rappresentanza di Banca BPER a Genova la presentazione di BAN Liguria, l'associazione senza scopo di lucro che accelera lo sviluppo delle startup in Liguria, promuovendo private equity e venture capital.
L’associazione BAN Liguria nasce da un’idea di Stefano Quaglia, insieme all’attuale Presidente Alessandro Apollaro e Vicepresidente Abu Abdelmahdi, e vanta un gruppo fondatore con esperienza nei vari ambiti economici e culturali composto da 14 soci, tra cui Alberto Clavarino di Clavinvest Srl, Daniela Ameri di Ameri Comunicazione e Gianluca Caffaratti di Happily Srl.
Con sede operativa a Genova, BAN Liguria mira a facilitare connessioni strategiche, attraverso eventi e attività di networking. L’associazione è anche impegnata a costruire relazioni con altre realtà associative italiane al fine di potenziare e valorizzare maggiormente la cultura imprenditoriale e la gestione delle risorse della nostra regione.
Durante la serata sono state presentate 3 Startup selezionate che hanno avuto modo di spiegare il loro progetto imprenditoriale alla folta platea di ospiti intervenuti.
Tra queste, è stata poi votata Genoa Instruments come la migliore sulla base della consultazione da parte dei presenti. Genoa Instruments è ideatrice e produttrice di un nuovo microscopio a scansione di immagini a risoluzione di fotoni che, grazie alla sua risoluzione spaziale e temporale senza precedenti, consente di indagare, per la prima volta in assoluto, la struttura morfologica e funzionale di campioni biologici viventi allo stesso tempo, combinando imaging super-risolto e misurazioni del tempo di vita in un'unica acquisizione. La startup è strettamente legata al mondo della ricerca ed in particolare all'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
In programma già nuovi eventi a partire dal prossimo gennaio in cui BAN Liguria porterà alla luce nuove selezionate idee imprenditoriali presenti sul territorio per valorizzarne e potenziarne la crescita.
Per approfondimenti: www.banliguria.org
ENRICO BATTILANA
Nato a Genova, laureato in Scienze Politiche, socio di Zenazone srl e di Adolesco srl, co-fondatore di Zenazone.it.
Formatore dal 2012 per Web Marketing Strategico, Xelon, Parodi School, in materie quali SEO/SEM, Social Media Marketing e Copywriting digitale ha poi completato la conoscenza delle materie legate al marketing digitale attraverso la specializzazione in Neuromarketing Digitale. Certificato in Google Analytics avanzato.
Assistant Director e Membro di BNI (Business Network International), Fondatore e Membro di ASSINRETE, associazione nazionale professionisti Reti di Imprese, e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI