Psychiatric Circys: a Savona lo spettacolo di circo-teatro fino al 12 febbraio
30-01-2017
Da giovedì 2 a domenica 12 febbraio ritorna a Savona, in piazza del Popolo, Psychiatric Circus: lo spettacolo di circo-teatro rivelazione del 2015. Dopo il successo di Genova e La Spezia, lo show che racconta le terrificanti vicende del manicomio di Bergen torna a Savona per il secondo anno in una nuovissima veste, ricca di sorprese e novità, per conquistare ancora una volta il pubblico savonese.

Psychiatric Circus è uno spettacolo di circo-teatro ideato dalla storica famiglia circense Bellucci-Medini. Un evento folle e divertente, con artisti di altissimo livello che porteranno in scena giochi di incastri tra acrobatica al suolo e al trampolino, verticalismo, fachirismo, contorsionismo, manipolazione, fantasismo e folle comicità  per regalare agli spettatori risate di puro terrore. Rispetto allo scorso anno, lo spettacolo si è arricchito di nuovi attori, artisti e comici, andando a formare un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci appartenenti alle più prestigiose scuole di Torino, Flic e Grugliasco, dal circo di stato di Bucarest, Montreal e Londra.

Psychiatric Circus è ambientato negli anni Cinquanta e racconta la vita all'interno del manicomio cattolico di Bergen, in Germania, gestito da Padre Josef, dottore e direttore, e dalle sue fedeli suore. Uno spettacolo di circo-teatro che si ispira alle suggestioni del Cirque du Soleil, un evento psicotico, un viaggio nella follia, un luogo in cui il senso delle cose è totalmente capovolto. «Si tratta di uno spettacolo dalle tinte forti che racconta, con il filtro dell'arte, quello che purtroppo è realmente accaduto nei manicomi - spiegano gli organizzatori- il nostro intento non è la riflessione profonda, non sarebbe la nostra competenza. Il nostro obiettivo è coinvolgere il pubblico e soprattutto divertire. Torniamo a Savona con un cast più ricco e tante nuove idee da offrire agli spettatori, a partire dallo strambo personaggio di Suor Graziella, che siamo certi vi stupirà!».

Traendo ispirazione dai più celebri horror della storia del cinema e da serie TV come American Horror Story, e unendo questi spunti alla creatività e alla libertà, a volte dissacrante, del circo e del teatro, Psychiatric Circus si propone al pubblico italiano ed europeo come una novità  assoluta. Tanta interazione con il pubblico, per un evento ricco di colpi di scena, divertente e unico, con una colonna sonora pop-rock.

Per i suoi contenuti forti, lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni.
Biglietti disponibili in prevendita su www.event4all.net, www.ticketone.it, e direttamente alla cassa prima degli spettacoli.

Per info:
www.psychiatricircus.com

I personaggi principali di Psychiatric Circus:
Il dottor Josef - Il tempo si è fermato all'interno del manicomio cattolico diretto dal dottor Josef, un vecchio prete specializzato in psichiatria, noto per la sua ribellione alla medicina classica ed emarginato per i suoi metodi considerati troppo innovativi.

Il pagliaccio - Aveva 18 anni quando è entrato in manicomio, e da allora ha sempre indossato una maschera da clown, senza toglierla davanti a nessuno. Dietro quella maschera si nasconde una terribile verità , che ha a che fare con un innocente gioco di bambino.

La suora - Il manicomio di Bergen è gestito dal dottor Josef con il prezioso aiuto delle suore, assistenti zelanti che si occupano di ogni cosa e che svolgono ogni tipo di mansione, dalla più umile alla più terrificante, disposte a tutto pur di compiacere il loro direttore. E quando si dice tutto si intende proprio tutto.

Suor Graziella - E' la madre superiora del manicomio di Bergen. Fedele e devota assistente del Dott. Josef, segue con dedizione ogni singolo paziente. La sua voce flebile, perciò, sembra rivelare una nostalgia per una vita troppo incline ad aiutare il prossimo e poco se stessa. Riuscirà a dare sfogo alla sua malinconia recondita?

Alberto - L'amore che porta alla follia esiste e prende il nome di Giulietta. Donna immaginifica che conduce all'ossessione e trasforma il carattere in schizofrenia. Costantemente alla ricerca della sua anima gemella, Alberto è affetto da un bipolarismo marcato, a volte dolce altre terribilmente cinico.

Aura - Rinchiusa nel manicomio di Bergen in età  puerile. Cresce sotto gli occhi indiscreti del Dottor Josef che, senza scrupoli, approfitta della sua dolcezza ed innocenza celati dai lunghi capelli biondi. I muri, le pareti delle stanze, le grate alle finestre, chiudono tragici misteri sessuali e delittuosi. Avvelenano una coscienza al suo nascere e la preparano ad una sorte colpevole, soffocando sogni, desideri ed un'utopica ricerca di ali per la libertà.

Donald - Un malato dall'animo affabile che, non riuscendo ad esprimersi tramite le parole, trova nel gioco il suo unico mezzo di comunicazione. La felicità  non ha forme, né confini, né colori, può essere racchiusa negli occhi di una bambola o nella sfericità di una pallina. Questo accade a Donald, spirito ludico, capace di racchiudere in sé la predisposizione insita nell'essere umano di rimanere eternamente fanciulli.

Jason - Il guardiano dall'aspetto severo e spietato. Tiene a bada i pazienti di Bergen tramite una massiccia catena sempre pronta a punire i disobbedienti. Facilmente irascibile incute timore ad ogni suo passo, ma dietro alla maschera tetra e spaventosa, giace assopito un punto debole.

Titto, Norbert, Daniel - Chi sono i malati? Chi sono i sani? Quale linea sottile separa la ragione dalla follia? E' questo il caso del paziente Titto e dei suoi personali infermieri Norbert e Daniel, sempre in bilico tra razionalità e follia. Perché da vicino, nessuno è normale.

Olgher - Il più violento tra i malati, è costretto all'immobilità da una robusta camicia di forza. I suoi occhi spiritati denotano un passato burrascoso che ora si confonde ad un presente allucinante. Nel silenzio della sua cella non disturbatelo, poiché fatale potrebbe essere ogni vostro movimento sbagliato.

Il cast di Psychiatric Circus:
Produzione e Regi: Loredana Bellucci e Mario Medini
Coreografia: Jennifer Medini
Attori principali: Gianni Risola, Daniel Capitanescu, Alberto Gamberini, Graziella Galan Bueno, Sandy Medini, Daniela Aparaschivei.
Altri attori: Adrian Lepadatu, Narcisa Mitran, Razvan Popescu, Puiu MIhaela.
Acrobati: Tea Aurora, Norbert e Daniele Otrocoksi
CSURKE TIBOR: Olger Cenci, Donald Niemen, Niemen Jarold, Martina Cory

La famiglia Bellucci - Medini:
Loredana Bellucci e il marito Mario Medini debuttano in Italia nel 2002 con il Complesso Acquatico Bellucci, uno spettacolo di circo che ha toccato tutte le regioni italiane per poi andare in tournee in Portogallo, Spagna, Croazia, Slovenia e Romania. Da quell'ormai lontano 2002 la famiglia ha prodotto moltissimi spettacoli, collaborando con grandi nomi (uno per tutti: lo spettacolo Gormiti con Giochi preziosi) e cercando sempre di avvicinarsi a nuove forme di espressione e di contaminazione artistica. Dopo il debutto con Voyager è stata la volta di Pirati - Alla Ricerca della Felicità senza Fine, spettacolo che ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, vincendo, nel 2012, il Festival Internazionale di Arte Circense di Bucarest, in tutte le categorie: Miglior spettacolo (Leone d'oro), Miglior sceneggiatura, Miglior Regia, Migliori Costumi e Miglior Scenografia. Nella giuria del festival erano presenti diverse personalità internazionali del mondo del circo, tra cui Germain Guillemot, direttore del casting del Cirque du Soleil, e Boris Maykhrovsky, presidente aggiunto del Circo di Stato Russo. Con lo stesso spettacolo hanno iniziato una lunga collaborazione con la principale tv commerciale rumena, la ProTV, che ci ha resi protagonisti di due edizioni del più celebre reality show - Serviti Va Rog 2013 - e che ha ospitato i numeri dei loro artisti nella competizione Romanii au talent, arrivando in finale. Dopo Pirati è la volta di Ciao Italia e Gran Varietà Bellucci. Ora, con il grande ritorno in Italia, la famiglia ha deciso di reinventarsi totalmente: con Psychiatric Circus, uno spettacolo dal cast internazionale che toccherà le più grandi città italiane ed europee, si lancia in una nuova grande produzione sul tema horror, rivoluzionando ancora una volta il modo di fare circo.

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO