A chi rivolgersi per il primo tagliando auto?
Sono in molti a sottovalutare l’importanza del tagliando dell’auto anche per via del fatto che non è obbligatorio per legge. Qualcuno pensa erroneamente, evitando di portare il proprio veicolo al tagliando, di poter risparmiare qualcosa, ma alla fine così non è. Gli automobilisti che adottano questo atteggiamento non comprendono cioè che così facendo arriveranno a pagare di più del previsto.
Il tagliando dell’auto non è altro che una manutenzione programmata dell’autovettura atta a controllare tutte le componenti del veicolo ed il loro stato di usura. Ogni macchina sottoposta a tagliando potrà mantenersi in perfetto stato più a lungo rispetto alle altre e garantire totale sicurezza durante la marcia. Si tratta quindi di un check up prestabilito dalla stessa casa di produzione e che va eseguito in base a determinate scadenze per non perdere il diritto alla garanzia del veicolo.
A chi ci si può rivolgere per il primo tagliando auto?
In base al Regolamento Europeo 1400/2002, noto come Direttiva Monti, aggiornato nel 2010 come Regolamento 461/2010, ogni officina può effettuarlo. A seconda del modello dell’auto e dei chilometri percorsi, dopo aver letto attentamente sul libretto di uso e manutenzione le indicazioni fornite dal produttore, ogni proprietario di un’auto potrà decidere dove fare il primo tagliando auto e rivolgersi all’autofficina di fiducia o a quella che risponde maggiormente alle proprie esigenze fornendo un ottimo rapporto fra qualità e prezzo sul lavoro svolto. Se non si conosce alcun professionista ci si può affidare ad internet per trovare quelli più vicini alla zona in cui si abita o lavora e richiedere qualche preventivo per farsi una idea del costo che si dovrà sostenere e per scegliere così con maggiore consapevolezza.
Le parti meccaniche e non di un veicolo devono essere controllate con periodicità. Il loro stato di usura deve essere tenuto sotto controllo ed ogni riparazione o sostituzione deve essere eseguita in tempo per evitare di mettere a repentaglio la vita del guidatore, degli altri passeggeri, ma anche quella di tutte le altre persone. Nel primo tagliando auto i meccanici si occupano ad esempio di controllare l’olio del motore, il climatizzatore, le pastiglie dei freni, le cinghie di trasmissione, la pressione degli pneumatici, i vari fluidi, le luci ecc, ecc … .
Detto ciò risulta più chiaro il motivo per cui una volta l'anno o ogni 15 – 30 mila chilometri percorsi l’auto debba essere fatta controllare. Il primo tagliando auto è uno dei più importanti e non deve venir dimenticato. Se si salta tale ‘appuntamento’ si rischia di dover pagare di più il primo tagliando che si effettuerà non appena si porterà il veicolo presso una autofficina.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI