Esattamente come accade spesso e volentieri anche in riferimento all’interior design, ecco che la progettazione di uno spazio verde necessita ovviamente prima di tutto di fare alcune valutazioni ben precise. Ad esempio, bisogna avere riguardo dell’estensione, così come della configurazione che caratterizza gli spazi a disposizione. Importante anche tener conto dello stile, che deve chiaramente avere un legame con l’ambiente complessivo, senza dimenticare come sia necessario avere le idee ben chiare sulla destinazione d’uso del giardino. La progettazione del proprio spazio esterno, quindi, rappresenta un aspetto molto delicato, da approfondire con attenzione.
Il semplice fatto di avere un giardino non è sufficiente ovviamente per poter pensare di goderselo appieno. Come dicevamo in precedenza, serve una progettazione degli spazi esterni di cui si dispone, ma poi è fondamentale anche la scelta degli arredi: affidarsi a personale specializzato e competente, come quello di Legno Casa e Giardino, è un gran bel vantaggio. Solo in questo modo si potrà disporre finalmente di una zona relax completamente adatta alle proprie esigenze.
La scelta di delineare con grande attenzione ciascuna area del giardino che va a formare il dehors da sfruttare è chiaramente un gran bel vantaggio nel momento in cui si ha intenzione di capire che tipo di arredi inserire nello spazio verde. Solo in questo modo si potrà più facilmente trovare una soluzione utile ed efficace in riferimento alla scelta dei sistemi di copertura, così come del mobilio, ma anche dei vari complementi d’arredo.
È chiaro che una tipologia di spazio che viene sempre molto apprezzato anche in uno spazio esterno è il living. Una struttura pratica, che riesce ad essere accogliente, ma al contempo non perde nulla in termini di versatilità. Insomma, arredare il proprio spazio verde avendo in mente un living con i fiocchi è sempre un’ottima soluzione. Gli arredi da giardino, in soluzioni del genere, chiaramente devono per forza di cose comprendere divanetti, ma anche tavoli da caffè. Ovviamente, il consiglio migliore da seguire, in questi casi, è quello di puntare su dei set coordinati, piuttosto che decidere di abbinarli, provando a seguire delle composizioni all’insegna dell’originalità.
Qualche consiglio? Provate a pensare per un attimo alle sedute comfort: ebbene, sono in grado di garantire sempre e comunque un impatto creativo non indifferente. Ottima la scelta anche di inserire una chaise longue, piuttosto che dei lettini imbottiti particolarmente avvolgenti, una soluzione perfetta soprattutto per arredare la zona a bordo piscina. Non mancano apprezzamenti diffusi anche in riferimento alle sedute sospese, ma è ottima anche l’idea di puntare su delle piccole poltrone in grado di garantire la realizzazione di piccole aree di conversazione molto intime.
È inevitabile che la scelta dei materiali abbia un peso non indifferente. Per poter arredare in maniera corretta il proprio spazio verde, soprattutto quando si ha l’intenzione di realizzare una zona dedicata al living e alla convivialità, è fondamentale individuare un’area del giardino in cui collocare un tavolo per pranzare o cenare.
In questi casi, c’è un’ampia e variegata scelta sul mercato in riferimento a tavoli da pranzo da collocare all’aperto. Uno degli aspetti che fa maggiormente la differenza è certamente rappresentato dalla corretta dimensione, soprattutto se rapportata all’estensione dell’ambiente verde in cui il tavolo viene inserito. Non solo, dato che dovrà essere proporzionato anche rispetto al numero di ospiti che di solito si prevede di invitare a casa. In riferimento, invece, alla correttezza degli abbinamenti, la soluzione migliore potrebbe essere quella di optare per l’accostamento tra sedie e panche, magari realizzate con materiali che vanno a richiamare quello della superficie del tavolo.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI