I segreti di Torre Gropallo a Nervi
Torre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo). L'interno della Torre è oggi visitabile gratuitamente grazie ai volontari di Genova Made che ne curano le visite turistiche a beneficio di genovesi e turisti.
La Torre si presenta con un piano terra provvisto di due portoni, uno lato monte e l'altro lato mare che si affaccia sulla terrazza antistante. Una scala in legno porta comodamente al primo piano che originariamente era il piano a cui si accedeva all'interno della Torre. Ora suddiviso in due stanze, si caratterizza per i suoi finestroni affacciati sul mare. Da qui, una stretta e ripida scala a chiocciole porta sul tetto terrazzato della Torre da cui si gode una vista spettacolare a 360° sui parchi di Nervi, lato monte e sulla costa dal Promontorio di Portofino al savonese lato mare. Apprezzabili sono i quattro piccoli vani agli angoli della Torre, accessibili, dai quali si comprende a pieno la funzione di torre di avvistamento.
Torre di avvistamento della Repubblica di Genova
La Torre fa parte di una serie di torri di avvistamento che vennero realizzate lungo tutta la costa ligure. Si stima che nell'arco di costa compreso tra Nervi e le 5 Terre siano state costruite dalla Repubblica di Genova ben 31 torri, alcune delle quali ancora oggi sono presenti nella loro originale costruzione altre modificate nel tempo e divenute vere e proprie fortezze difensive o abitazioni private.
L'acquisto da parte del Marchese Gaetano Gropallo
Alla fine dell''800 il machese Gaetano Gropallo era proprietario della Villa che oggi i genovesi e molti turisti hanno imparato a conoscere come uno dei parchi pubblici di Nervi. Dobbiamo considerare che allora non esisteva una passeggiata a mare come quella che siamo abituati a frequentare all'interno della quale la Torre Gropallo è situata. Il machese Gropallo, ammirando la Torre dalla sua propria villa fu a lungo in constrasto con l'allora Comune di Nervi ritenendola parte della sua proprietà. Dopo anni di cause legali, il marchese decisde di cambiare strategia e offrì una consistente cifra in denaro per acquistare la Torre dal Comune. A seguito di una trattativa il Comune si decise finalmente di vendere la Torre che passò quindi finalmente nelle sue mani.
Avete presente il ponticello che sembra unire la Torre al Parco sotto il quale si passa passeggiando sul lungomare? Quel ponticello fu realizzato proprio dal marchese Gropallo per consentire l'accesso diretto dal suo parco alla Torre, entrando direttamente al primo piano. Il piano terra della Torre infatti non era accessibile, era praticamente costruito sulla roccia. Fu sempre il marchese Gropallo a modificare la Torre rendendo piana anche la base della Torre e consentendone quindi l'utilizzo anche in quella parte.
Il marchese era una persona lungimirante, oggi diremmo un "visionario". Aveva compreso le potenzialità di Nervi dal punto di vista turistico, un turismo in fase nascente, grazie al suo clima eccezionalmente mite e alle bellezze naturali del posto. Così, pensò che fosse possibile realizzare una passeggiata a mare che unisse il porticciolo di Nervi con la sua Torre. Putroppo non riuscì a vedere la passeggiata che aveva ideato perchè morì prima della suo completamento. Il marchese morì infatti nel 1890 mentre la prima parte della passeggiata su inaugurata nel 1895. La seconda parte che arriva fino a Capolungo fu terminata qualche anno dopo.
L'acquisto da parte del Comune di Genova
Nel 1936 la torre venne acquistata dal comune di Genova, e successivamente ospitò la sede della Lega navale italiana e la sezione di Nervi dell'Associazione Nazionale Alpini.
ENRICO BATTILANA
Nato a Genova, laureato in Scienze Politiche, socio di Zenazone srl e di Adolesco srl, co-fondatore di Zenazone.it.
Formatore dal 2012 per Web Marketing Strategico, Xelon, Parodi School, in materie quali SEO/SEM, Social Media Marketing e Copywriting digitale ha poi completato la conoscenza delle materie legate al marketing digitale attraverso la specializzazione in Neuromarketing Digitale. Certificato in Google Analytics avanzato.
Assistant Director e Membro di BNI (Business Network International), Fondatore e Membro di ASSINRETE, associazione nazionale professionisti Reti di Imprese, e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI