L'itinerario per andare alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia induce i visitatori a fare un viaggio nel tempo. A partire dalla seconda metà di giugno, l'appuntamento per le visite guidate diventa serale. Il ritrovo è in piazza San Biagio, di fronte alla Basilica, e la partenza è prevista alle ore 21:00 per inoltrarsi nel centro storico, tra la Collegiata di San Biagio e il complesso monumentale di Santa Caterina.
Per agevolare gli spostamenti, in occasione della stagione estiva è attivo un pulmino navetta gratuito da Finalpia, con partenza da piazza Oberdan alle 20:40, e da Finalmarina alle 20:45 di fronte alla stazione ferroviaria.
Finalborgo è entrato da qualche anno nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Stretti nell’abbraccio delle mura quattrocentesche, i suoi palazzi e le sue chiese lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese. Lo dominano dall’alto Castel San Giovanni e i resti di Castel Gavone, con l’imponente torre dei Diamanti. Tra i gioielli di Finalborgo si scopriranno: la tovaglia eucaristica a trompe-l’oeil in marmo conservata in S. Biagio e il Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura.
Le visite guidate di Finalorgo sono gratuite e non richiedono la prenotazione.
Per maggiori informazioni:
Finalborgo – Finale Ligure
339.4402668
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI