Superfood: quali sono i benefici e come si mangiano?Mangiare cibi sani e nutrienti è essenziale per mantenere uno stile di vita che possa dirsi salutare e bilanciato
04-01-2023

Mangiare cibi sani e nutrienti è essenziale per mantenere uno stile di vita che possa dirsi salutare e bilanciato. I superfood, da questo punto di vista, rappresentano una tessera fondamentale per il puzzle. Si tratta di alimenti che contengono elevati livelli di vitamine, minerali, antiossidanti e altri elementi che possono contribuire a migliorare la nostra salute. Non a caso, possono rinforzare il sistema immunitario, migliorare la fase digestiva, ridurre le infiammazioni e potenziare la salute del cuore. Anche se non è necessario includerli ogni giorno nella dieta, consumarli regolarmente può avere un effetto positivo sul benessere generale.

Cosa sono i superfood?

I superfood sono alimenti ricchi di sostanze nutritive, che offrono molti benefici per la salute del nostro organismo. Nella lista dei super-alimenti si trovano verdure, frutta, cereali, noci e semi. Come anticipato poco sopra, contengono elevate quantità di vitamine e minerali essenziali, oltre a potenti sostanze antiossidanti naturali e fitochimiche.

Molti superfood sono anche ricchi di fibre, che aiutano ad aumentare il senso di sazietà, e a favorire la salute dell'apparato digerente, favorendo ad esempio la lotta contro stati come la stitichezza. Inoltre, alcuni superfood possono persino aiutare a combattere i livelli alti di colesterolo, a controllare la glicemia e a ridurre il rischio di malattie cardiache. Altre sostanze contenute in questi super-alimenti sono gli acidi grassi Omega 3, che aiutano a ridurre le forme infiammatorie associate a diverse malattie.

Alcune ricette per integrare i superfood nella dieta

Si parte con una premessa: conviene sempre consumare i superfood evitando i prodotti elaborati, dato che in questo caso potrebbero perdere molte delle proprietà che li rendono tali. Un esempio in questo frangente viene fornito dall'avocado, un frutto che deve essere necessariamente consumato crudo, anche per contrastarne l'amarezza. Proprio per questo, si consiglia di preparare degli antipasti con avocado sperimentando diverse ricette facili e veloci che non intacchino la materia prima. Quali sono le proprietà di questo frutto? L'avocado è ricco di vitamine e minerali, come calcio, ferro, zinco e vitamine A, C, E e K.

 

Al secondo posto di questa lista troviamo i broccoli, un ortaggio particolarmente ricco di sostanze nutritive e antiossidanti. I broccoli sono utili per combattere lo stress ossidativo, una condizione causata da uno squilibrio tra radicali liberi e sostanze antiossidanti nel nostro organismo. Inoltre, questi ortaggi sono noti anche per le loro proprietà antinfiammatorie e per l'alto contenuto di fibre, che aiutano a sostenere il sistema digestivo. Una ricetta semplice per consumare i broccoli? Ovviamente insieme alle orecchiette, buonissime e facilissime da preparare. Infine, i broccoli aiutano anche nella prevenzione dei tumori.

 

La spirulina merita un capitolo a parte. Si tratta di un'alga ricca di proteine, vitamine e minerali. Inoltre, contiene acido gamma linolenico e vari antiossidanti, che contribuiscono a migliorare ancor di più la salute. Può essere consumata da sola o aggiunta ad altri ingredienti, come i frullati o addirittura gli yogurt. In ogni caso, la spirulina è una vera e propria miniera di benefici per il nostro corpo. Infine, ecco il Matcha, un tè cinese noto per le sue proprietà antiossidanti e depurative.

La redazione 

 

 

 

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