Si terrà il 20 ottobre presso la Biblioteca Universitaria di Genova. L'evento, promosso da C-City Genova Città Circolare, affronterà tematiche legate alla moda sostenibile e all'economia circolare, con conferenze e uno scambio gratuito di abiti in ottime condizioni per promuovere l'uso prolungato dei capi.
L'iniziativa, promossa da C-City Genova Città Circolare e finanziata dal Comune di Genova attraverso i fondi REACT-EU - PON "Città Metropolitane" 2014-2020 e realizzata da Job Centre, coinvolge numerose organizzazioni, tra cui Fondazione Symbola, Cna Federmoda, Fair, Campagna Abiti Puliti, Confartigianato Liguria, Camera di Commercio Genova, GenovaJeans, Pure Waste Textiles e Humana People to People Italia Onlus.
L'evento, intitolato "Moda circolare e sostenibile: esperienze innovative, talk e swap party," si svolgerà il 20 ottobre 2023 presso la Biblioteca Universitaria di Genova e si concentra sulla promozione della moda sostenibile e dell'economia circolare. L'evento includerà conferenze con esperti del settore e uno scambio gratuito di abiti in ottime condizioni per promuovere l'uso prolungato dei capi.
L’intera giornata - che ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ai cittadini l’economia circolare come modello - è realizzata da Job Centre srl, società in house del comune di Genova in qualità di soggetto attuatore, con la partecipazione di Fondazione Symbola, Cna Federmoda, Fair, Campagna Abiti Puliti, Confartigianato Liguria, Camera di Commercio Genova, GenovaJeans, Pure Waste Textiles, Humana People to People Italia Onlus.
L’evento sarà costituito da due momenti specifici che andranno avanti in parallelo: una parte rivolta alle conferenze, con relatori e relatrici di importanti realtà italiane e una parte di swap party, vale a dire un vero e proprio scambio gratuito di abiti in ottime condizioni, volto ad allungare la vita utile dei nostri capi: un’ottima esperienza, esempio di economia circolare.
A partire dalle ore 14,30 si potrà iniziare a consegnare gli abiti da scambiare, per l’allestimento dello swap party.
Alle ore 15,00 inizierà la prima parte dei live talks con relatori e relatrici da importanti realtà italiane. In apertura Caterina Mazzei, Consulente Sostenibilità ed Economia Circolare di CNA Federmoda parlerà del ruolo delle PMI italiane in vista della strategia tessile dell’UE. A seguire Manuela Arata, presidente di GenovaJeans, illustrerà tematiche chiave sull’economia circolare emerse durante l’evento genovese appena conclusosi. Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia, l’azienda non-profit responsabile per la raccolta differenziata di tutto il tessile di Genova spiegherà come funziona la filiera di raccolta degli abiti usati. A chiudere la prima sessione di live talks sarà Aurora Magni, del comitato scientifico di Fondazione Symbola, che affronterà il tema della moda circolare come sfida di filiera e di come deve cambiare l’approccio alla sostenibilità delle aziende. Nel corso delle sessioni di approfondimento è previsto l’intervento dell’assessore all’ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora.
Dopo una pausa dedicata allo scambio di vestiti dello swap party, alle ore 17,00 la seconda sessione dei live talks con il conributo di Maela Mandelli, fondatrice di Pure Waste Textiles che con la sua esperienza imprenditoriale, racconterà cosa significhi operare in una realtà fondata sull’utilizzo di fibre riciclate. Interverrà poi Franco Floris, presidente di Gees Recycling, per testimoniare il passaggio obbligato da una economia lineare a una economia circolare, per poter tutelare il nostro ecosistema.
Concluderà la seconda sessione Deborah Lucchetti, coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti, che focalizzerà il suo intervento proprio sulla giusta transizione all’interno della filiera della moda.
Alle ore 18,00 al termine delle conferenze e dello swap party, si terrà un aperitivo vegetarian-friendly e zero waste, organizzato da Pomdeter.
Tutte le informazioni sull’evento online: https://www.facebook.com/events/1073697446905160
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI