Sabato 13 gennaio alle 21.00, il sipario dell’Auditorium Allende si riapre dopo le festività su Amori di sola andata, produzione di Teatro dell’Ortica; presentato in forma di studio a bordo del Trenino Genova- Casella nell’ambito del Festival Teatrale dell’Acquedotto, lo spettacolo ha avuto tre anteprime nel novembre e dicembre scorsi in occasione della «Giornata internazionale contro la violenza sulle donne».
La violenza raccontata da chi la subisce e da chi ne è fautore, attraverso le testimonianze di donne maltrattate e sex offenders, uomini maltrattanti. Parallelamente al percorso con donne vittime di violenza - in collaborazione con il Centro per non subire violenza onlus – Anna Solaro ne ha intrapreso un altro, altrettanto delicato e doloroso, con gli uomini che di quella violenza sono gli artefici. Grazie alle testimonianze raccolte al Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti e a quelle raccolte da detenuti in carcere, si dà voce a uomini che raccontano la loro esperienza: non solo chi ha avuto un passato di violenza agita e ha poi scelto un percorso di consapevolezza e cambiamento, ma anche operatori e uomini «normali», che si interrogano sulla propria relazione con la violenza nei rapporti personali e familiari.
Intorno ad un tavolo il tempo scorre prepotente fra parole e gesti pesanti. Oppure il tempo si sospende e annulla tutto. Relazioni a margine di una tovaglia macchiata. Ivo, Sara, Leo, Penelope e tanti altri.
A dare voce alle loro storie gli attori Luca Puglisi, Luca Raiti, Anna Solaro, Danilo Spadoni, Nicoletta Tangheri, Marco Tulipano, diretti da Anna Solaro La drammaturgia è di Marco Tulipano. Dopo lo spettacolo, un brindisi con la compagnia, occasione per approfondire le tematiche dello spettacolo
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI