Torna DrinkEat al Priamar di Savona dal 5 al 7 maggio: il programma completo
04-05-2017

Il Salone enogastronomico DrinkEat torna al Priamar di Savona (corso Mazzini 1) da venerdì 5 a domenica 7 maggio con tanti eventi tra cui il Salone Internazionale del vino, degustazioni guidate, birre artigianali e street food. Di seguito vi riportiamo il programma giornaliero con tutti gli appuntamenti della rassegna.


Venerdì 5 maggio
Ore 18:00 - CAPPELLA DEL PALAZZO DEL COMMISSARIO
BOLLICINE E COQUILLAGE - degustazione su prenotazione
Una degustazione speciale con una selezione di 30 bollicine autoctone italiane selezionate dalla guida Vini. Buoni d'Italia accompagnate dalle prelibatezze dell'Oyster Cafè!


Metodo classico:
 Albino Armani, Spumante Metodo Classico Brut Ribolla Gialla
 Cantine Del Notaio, Spumante Metodo Classico Brut La Stipula Rosé Millesimato 2011
 Cantine Nicosia , Etna Doc Spumante Bianco Brut Metodo Classico Sosta Tre Santi 2012
 Carvinea, Spumante Metodo Classico Brut Rosé Carvinea 2011 (Negramaro)
 Casali Viticultori, Colli Di Scandiano E Di Canossa Doc Spergola Spumante Cà Besina 2010
 Colonnara, Verdicchio Dei Castellidi Jesi Doc Spumante Brut Luigi Ghislieri
 Fèlsina, Spumante Metodo Classico Brut Rosé (Sangiovese)
 La Quercia, Spumante Metodo Classico Pas Dosé Pathos (Montonico)
 Marco Carpineti, Spumante Metodo Classico Extra Brut Kius Millesimato 2012
 Produttori Di Govone, Roero Docg Arneis Spumante Sigillo Ducale
 Case Bianche, Spumante Metodo Classico Brut Rosato Wildbacher Tenuta Col Sandago
 Sartirano Figli Cantine E Vigneti, Nebbiolo D'alba Doc Spumante Rosé Brut Cascina Ghercina 2015
 Scacciadiavoli, Spumante Metodo Classico Brut Rosé (Sagrantino)
 Teanum, Puglia Igt Bianco Spumante Tiati Millesimato 2013 (Aglianico)
 Villa Raiano, Spumante Metodo Classico Brut Ripa Bassa (Greco E Fiano)

Metodo charmat:
 AGRIVERDE, Spumante Bio Rosé Cuvée Prestige (Pecorino)
 Araldica, Gavi Docg Spumante Brut La Battistina
 Cantina Di Ruvo Di Puglia, Castel Del Monte Doc Rosato Spumante Extra Dry Gryfus (Bombino
Nero)
 Cantina Di Soave, Lessini Durello Doc Spumante Brut Settecento33
 Cantina Sant'Andrea, Lazio Igt Bianco Spumante Extra Dry Riflessi (Trebbiano E Malvasia)
 Cantine Del Notaio, Spumante Brut Il Passaggio (Aglianico)
 Cantine Nicosia, Terre Siciliane Igt Inzolia Spumante Brut Alantarìa
 Casali Viticultori, Colli Di Scandiano E Di Canossa Doc Spergola Spumante Villa Jano
 Case Bianche, Spumante Brut Rosé Tenuta Col Sandago ( Wildbacher)
 Colonnara, Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Doc Spumante Brut Cuvée Tradition 2015
 Colutta Giorgio, Spumante Brut Ribolla Gialla
Il tutto sarà accompagnato dalle ostriche Huitres Marennes Oléron e altre saporite sorprese.
La degustazione è esclusivamente su prenotazione!

Ore 21:00 - PIAZZA DEL MASCHIO
DJ SET CON JACK BRIATORE
Un dj set d'atmosfera insieme a Jack Briatore, da 11 anni tra i nomi più conosciuti della scena ligure. Rock, hip hop, ambient, popular, hit nuove e del passato in un mix originale, imprevedibile ed imperdibile. Un viaggio nella musica da godere nella splendida cornice della Piazza del Maschio al tramonto, tra un calice e un boccale, per riscoprire il piacere dello stare insieme ascoltando miscele di note famose ed inedite.

Dalle ore 17:00 tutti i giorni - ZONA ESPOSITIVA INTERNA
ROSSELLA BISAZZA, PITTURA SUL VINO
Rossella Bisazza è una pittrice tradizionale, dove con tradizione intende l'espressione artistica mediante un linguaggio principalmente figurativo. Da qualche tempo si è avvicinata all'utilizzo di tutti quei materiali che di solito non si associano alla pittura, come il caffè, la birra e il vino.

Sabato 6 maggio
Ore 17:00 - CAPPELLA DEL PALAZZO DEL COMMISSARIO
CONOSCERE SLOW FOOD: L'ORGOGLIO DI APPARTENERE E DI PENDERCI GUSTO INSIEME
Nell’attuale panorama delle Associazioni , il “fattore” umano è al centro con un’importanza fondamentale. Per determinare sviluppo associativo e accrescere la qualità dei “campi di interesse” offerti ogni Organizzazione deve saper coinvolgere e allineare i propri soci collaboratori e volontari nei processi organizzativo di sviluppo o quotidiani per accrescere quel
senso di consapevolezza di un fare buono, pulito e giusto. Il momento formativo elaborato dal prof. Luca Aschei inizia con una panoramica su cosa è Slow Food , sul chi siamo, perché, come sono le competenze dell’Organizzazione. Di seguito viene affrontato il tema dell’appartenenza per creare e/o rafforzare l’orgoglio e il piacere di essere soci di SLOW FOOD, un Movimento che è impegnato politicamente per una società “liquida” attraverso il buono , pulito e giusto , in gradi di fornire servizi educazione e di formazione di qualità e cooperazione partendo dall’universalità del diritto al cibo.

Il percorso proposto si pone come obiettivo primario di far conoscere e rendere consapevole ad ogni soggetto della società civile quanto sia enorme il proprio valore di apporto come risorsa umana se messa a disposizione di un concetto di stile comportamentale consapevole e sostenibile. È uno strumento per “una comunità diversa “ per promuovere un cambiamento culturale di tutti e di ciascuno per migliorare la collaborazione interna ed elevare l’immagine complessiva dell’azione di SLOW FOOD sul concetto di una reale economia primaria per tutti.
Questo innovativo modo di relazionarsi sarà il reale volano del processo di cambiamento che porterà alla fattiva cooperazione tra i vari livelli di competenze in un clima decisamente più sereno e fattivo.

Per il buon funzionamento delle aree è necessaria una gestione positiva della comunicazione tra le parti, ma soprattutto ogni associato impara a relazionarsi con i soci, con i referenti con il pubblico , con la società in genere in un clima di cooperazione e assoluta trasparenza.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di migliorare la consapevolezza del ruolo di essere comunità, la comunicazione interna, arginare le conflittualità e frenare i contrasti che durante i processi di cambiamento e crescita possono trascinare tutti.

I partecipanti saranno coinvolti con nuove modalità per formare una squadra unita e protesa a realizzare un team nuovo, forte dei suoi molteplici ruoli di coordinamento e gestione dei processi organizzativi per accrescere un momento di crisi dell’associazionismo. Tutti siamo consapevoli che ogni miglioramento produrrà gli effetti sperati se si è capaci di comunicarlo. Rendere visibile e fruibile, ai destinatari finali, l’importante lavoro di SLOW FOOD è necessario per una motivazione forte di tutti i soci. Per le aree interessate si affronterà anche la tematica di coordinamento e valorizzazione del team di lavoro affinché ogni gruppo sia in linea con le strategie e gli obiettivi di miglioramento prefissati.

Il percorso formativo permette a ciascuno di riconoscersi parte integrante in un processo di riforma culturale e di comportamento dell’ Organizzazione.

Ore 20:00 - CAPPELLA DEL PALAZZO DEL COMMISSARIO
SALUMI & ROSSI - degustazione su prenotazione
Un'altra degustazione speciale con una selezione di rossi di grande qualità da vigneti autoctoni italiani selezionate dalla guida Vini Buoni d'Italia accompagnate dai gustosissimi salumi e formaggi del Salumificio Gamba, riconosciuto come sinonimo di bontà e genuinità, ottiene da sempre riconoscimenti e premi d’eccellenza nell’arte salumiera italiana, l’ultimo dei quali la vede in pole-position tra le 29 eccellenze italiane scelte dal Gambero Rosso e pubblicata sulla prima Guida dei Grandi Salumi.

Ore 21:00 - PIAZZA DEL MASCHIO
CONCERTO PULIN & THE LITTLE MICE
Può il suono di un bouzouki irlandese incontrare quello del banjo clawhammer degli Appalachi o un’armonica a bocca incrociare l’accordeon o una washboard schioccare accompagnando un tin whistle? Fatevi accompagnare dalla formazione rigorosamente acustica dei Pulin &
the Little Mice in questo lungo viaggio avanti e indietro tra l’Europa e l’America su una nave che si chiama Musica alla scoperta di tradizioni, strumenti e personaggi leggendari in un universo in cui le distanze sono annullate ed in cui una giga irlandese può sposarsi senza problemi con un blues del Mississippi.


I PULIN AND THE LITTLE MICE SONO: Matteo Pulin Profetto - Armonica, ukulele, frattoir, voce
Marco Figeu Crea - Chitarra acustica, accordion, mandolino, voce Il Capitano Giorgio Profetto: Chitarra acustica, tin whistle, voce Antonio Tato Capelli: Violino, banjo, mandolino, voce Marco Poldo Poggio - Washboard, marching snare, cucchiai, ossa, bodhran, voce

Domenica 7 maggio
Un'intera giornata dedicata al Food & Beverage dalle 11:00 a tarda notte


Ore 18:00 - CAPPELLA DEL PALAZZO DEL COMMISSARIO
SPEGNI LA LUCE E ACCENDI LA FANTASTIA! - Blind Tasting su prenotazione
Un piccolo viaggio sensoriale nel mondo del vino attraverso una degustazione alla cieca, alla scoperta di vitigni, sapori e profumi. Nel mondo degli eno-appassionati è un must. Prova terribile per qualcuno, delizia per il proprio ego per altri, a DrinkEat avrete modo di giocare con il vostro palato grazie a Jacopo Fanciulli che proporrà sei vini rigorosamente nascosti e vi condurrà alla scoperta delle vostre capacità sensoriali!

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO