Torna l'appuntamento annuale con il Festival della Scienza 2016: dal 27 ottobre al 6 novembre
27-10-2016

Da giovedì 27 ottobre a domenica 6 novembre Genova diventa capitale della scienza e tecnologia con protagonisti di levatura internazionale, laboratori e mostre con l'appuntamento del Festival della Scienza, il quale vedrà svolgersi per 11 giorni 272 eventi, articolati in 29 mostre, 89 laboratori, 154 tra incontri, spettacoli e eventi speciali a cui si aggiungono 28 eventi Fuori Festival, tutti ispirati al tema “Segni”. L’edizione è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica.


La 14° edizione del Festival della Scienza aprirà i battenti giovedì 27 ottobre con l’apertura dei laboratori e delle mostre distribuiti in tutta la città, e l’evento di Inaugurazione nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale che, oltre a riunire tutti i Soci e i sostenitori del Festival per l’avvio ufficiale della manifestazione alle ore 15.30, vedrà la partecipazione di due grandi nomi della scienza e del giornalismo, lo scienziato Valter Longo che svelerà l’efficacia terapeutica della dieta Mima digiuno, alle ore 17, e il giornalista scientifico Piero Angela con la conferenza Viaggio dentro la mente, alle ore 21. Tutti gli eventi dell’inaugurazione sono a ingresso gratuito e libero, fino a esaurimento posti.


Il Festival sarà articolato in 272 eventi, costituiti da   29 mostre, 89 laboratori, 154 tra incontri, spettacoli ed eventi speciali, a cui si aggiungono 28 eventi Fuori Festival, tutti ispirati al tema “Segni”, intesi come quegli elementi che l’uomo ha saputo cogliere dalla natura e dall’evoluzione per interpretare ciò che lo circonda e per dare forma alla propria conoscenza, cultura e tecnologia.


Saranno circa 500 gli animatori, studenti universitari e giovani ricercatori, che condurranno con entusiasmo e competenza i visitatori attraverso l’iniziativa. A loro si affiancheranno un centinaio di studenti provenienti da 11 Istituti Superiori genovesi del progetto di alternanza scuola-lavoro della Regione Liguria e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.


Il Festival si conferma iniziativa di riferimento nell’ambito della cultura e della formazione su scienza e tecnologia. Sono oltre 850 le classi che hanno già prenotato la loro visita al Festival, con un coinvolgimento di circa 22.000 studenti di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalla Liguria ma anche da Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Puglia.


I biglietti sono acquistabili nel nuovo spazio InfoPoint in Loggia Banchi, sul sito del Festival (www.festivalscienza.it) e presso tutte le filiali del Gruppo Carige, con agevolazioni per gruppi, minori e appuntamenti serali. E’ attivo un servizio di call center per prenotazioni scuole/gruppi e informazioni (010 8934340). Novità dell’edizione 2016 l’App per Android e IOS che permette di consultare gli appuntamenti del Festival da mobile-phone, personalizzando il calendario grazie alla funzione “preferiti”. Il programma completo è disponibile in forma cartacea e sul sito internet del Festival.


In Loggia Banchi sono anche allestite alcuni eventi, tra cui la mostra fotografica PoP Microscopy a cura dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia dedicata al mondo biologico fotografato a dimensioni nanometriche, l’installazione dinamica MUSEmenger a cura di MUSE Museo delle Scienze di Trento, la performance creativa Tracce di Festival a cura di Isia, Istituto Superiore Per le Industrie Artistiche di Urbino ed è disponibile uno spazio bimbi.


Gli orari degli eventi saranno dalle 9:00 alle 18:00 nei giorni feriali e dalle 10:00 alle 19:00 nei festivi. Tutte le sere ci saranno grandi conferenze nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e un ricco programma di spettacoli. Gli ospiti del Festival e i giornalisti saranno accolti nella nuova Sala Stampa allestita nel Porticato di Palazzo Ducale.


Il benvenuto al Festival della Scienza è stato dato oggi proprio all’interno del nuovo Infopoint del Festival, presso  la Loggia di Banchi, da parte del  Presidente del Festival Marco Pallavicini, il Presidente del Consiglio scientifico del Festival, Alberto Diaspro, l’Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali della Regione Liguria, Ilaria Cavo, e l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla, il Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico dell’Università di Genova, Michele Piana e per la Compagnia di San Paolo, Roberto Timossi, componente del Comitato di Gestione insieme da alcuni rappresentanti degli sponsor dell’edizione.


Tante le mostre a cura degli enti scientifici (ASI, CNR, CREA, IIT, INAF, INFN, INGV, INRIM, ISPRA, ISS), che hanno realizzato oltre il 50% degli eventi del Festival, si segnalano Fattore S (a cura di IIT) a Palazzo San Giorgio, Shared Sky (a cura di INAF) nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, Artico (a cura di CNR) alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale, Il terremoto in… segni (a cura di INGV) nella ex chiesa di S. Agostino, si segnalano anche:  Foodeka (a cura di Le Pleiadi) e Alla ricerca dello Spinosauro (a cura di Associazione Paleontologica Parmense) dedicate ai più piccoli e per tutti Nel segno della nave (a cura di Atena CuMaNa) e Matematica Terra Terra (a cura di Società Curvilinea Cooperativa).


Nella sezione laboratori si potranno trovare eventi adatti ad ogni fascia d’età: da Colpiti ma non affondati! (a cura di INFN) , a Le impronte digitali degli alimenti (a cura di Unige) per i più grandi, a Anno Domini. Invenzioni e scoperte (a cura Di Vanessa Bracali), (farmaco)Resistencia! (a cura di Eduardo Losa Cabruja),  e Il laboratorio nell’era digitale (a cura di Roma Makers) e per i più piccoli Robot d’autore (a cura di Scuola di Robotica) e Datemi uno zero! (a cura di Laura Quaini).


La ricerca italiana sarà inoltre rappresentata dagli interventi da parte dei Presidenti dei principali enti di ricerca nazionali, quali Roberto Battiston di ASI (29 ottobre, ore 21), Massimo Inguscio del CNR (1 novembre, ore 18), Roberto Cingolani dell’IIT (3 Novembre, ore 18:30), Nichi D’Amico di INAF (30 ottobre, ore 18:30), Fernando Ferroni dell’INFN (28 ottobre, ore 21) e Diederik Sybolt Wiersma dell’INRIM (5 novembre, ore 15:30), e dalla ampia partecipazione dell’Università degli Studi di Genova.


Durante gli undici giorni del Festival il programma vede altri ospiti d’eccezione, come il premio Nobel per la Chimica Martin Chalfie (5 novembre, ore 21) e il vincitore del Premio Turing 2012 Silvio Micali, (5 novembre, ore 17:30). Sarà anche presente il coordinatore del progetto Virgo per la scoperta delle onde gravitazionali, Fulvio Ricci (29 ottobre, ore 16). Di spazio e particelle parleranno Guido Tonelli (30 ottobre, ore 21), che farà il punto sulle ricerche per il bosone di Higgs al Cern, e Elena Aprile (4 novembre, ore 21) che introdurrà alla materia oscura. Riguardo i simboli e i segni in matematica interverranno Eugenia Cheng (29 ottobre, ore 18:30) e Eduardo Sáenz de Cabezón Irigaray (5 novembre, ore 18:30). Mentre di tecnologia e futuro parleranno Marcus Du Sautoy (3 novembre, ore 15:30) e David Orban (2 novembre, ore 21). Le promesse della tecnologia CRIPS verranno illustrate da Pier Giuseppe Pelicci (6 novembre, ore 18:30), e in generale i segni genetici saranno l’argomento di Joseph Mazur (31 ottobre, ore 21) e Sam Kean (28 ottobre, ore 21). La longevità sarà il tema affrontato da Juan Carlos Belmonte (30 ottobre, ore 18:30). Infine, del rapporto tra scienza, arte e filosofia parleranno Bruno d’Amore (1 novembre, ore 21) e Maurizio Ferraris (28 ottobre, ore 18).


Ricco anche il calendario degli spettacoli, tra cui Racconto Cosmico con l’attore Neri Marcorè e il Presidente dell’INFN Ferroni (28 ottobre,  ore 21) e Non ci sono più le quattro stagioni con Luca Mercalli e Banda Osiris (4 novembre, ore 21), entrambi alla Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone e I ragazzi di Fermi che porterà sul palco Eugenio Coccia, Rettore della nuova Scuola Universitaria Superiore “Gran Sasso Science Institute", insieme agli alunni della Scuola Primaria P. Santullo di Genova ( 1 novembre, ore 16:30) al Teatro della Tosse.






I luoghi del Festival della Scienza:
Accademia Ligustica di Belle Arti, Acquario di Genova, Aula S. Salvatore, Banca d’Italia, Biblioteca Berio, Biblioteca De Amicis, Biblioteca Universitaria, Casa Paganini, Cavo Ristorante, Cetena S.p.A., Chiesa di S.Agostino, Cisterne di palazzo Ducale, Commenda di Prè, Confetteria Romanengo, Conservatorio dei Fieschi, Ospedale Galliera, Facoltà di Architettura, Fondazione Renzo Piano, Galata Museo del Mare, Giardini Emanuela Luzzati, I.I.S. Vittorio Emanuele II – Ruffini, Istituto Marsano, Porto Antico, Libreria Coop Porto Antico, Museo di Archeologia Ligure, Museo di Sant’Agostino, Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Museo Luzzati, Museo Nazionale dell’Antartide, Oratorio S.Giovanni di Prè, Osservatorio Astronomico di Righi, PalaCUS, Palazzo Bianco, Palazzo della Borsa, Palazzo Ducale, Palazzo reale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, Palazzo verde, Pasticceria Liquoreria Marescotti, Regione Liguria, sala Trasparenza, Sede Camera di Commercio, Società Ligure di Storia Patria, Teatro Altrove, Teatro Cargo, Teatro della Tosse, Tiger Spot, Università degli studi di Genova, via della Maddalena 121r.


Il Festival on-line:
Sito web: www.festivalscienza.it
Hashtag: #festivalscienza
Facebook: www.facebook.com/festivaldellascienza
Twitter: @FDellaScienza
Youtube: FestivalScienza
App:  Festival della Scienza 2016 (IOS e Android)

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO