L'edizione ligure di Wiki Loves Monuments ha trasformato il patrimonio culturale e religioso della regione in un palcoscenico digitale.
La competizione ha visto una partecipazione straordinaria con oltre 3.000 scatti che hanno catturato l'essenza della Liguria, dalla maestosa Torre di Lanterna di Genova alle chiese storiche nascoste tra le colline.
Cos’è Wiki Loves Monuments
L’edizione italiana di Wiki Loves Monuments si svolge online, ogni settembre dal 2012, in contemporanea con altri 93 Paesi: si tratta del più grande concorso fotografico del mondo, organizzato nel nostro paese da Wikimedia Italia, che quest’anno ha avuto come tema principale gli edifici religiosi, le cui foto andranno ad arricchire Wikipedia e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo, dentro e fuori l’enciclopedia.
L’edizione italiana si conferma un prezioso strumento collaborativo di documentazione digitale dei monumenti: dal 2012, circa 8.750 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 180.000 fotografie, scegliendo tra oltre 22.000 monumenti e beni culturali fotografabili, a cui nel 2023 si aggiungono oltre 60.000 edifici religiosi.
Wikimedia Italia ha festeggiato insieme ai partecipanti al concorso e ai volontari dei progetti collaborativi la conclusione di questa edizione da record con la premiazione delle foto vincitrici.
Le foto caricate per questa edizione sono state oltre 52.000, con 946 partecipanti: i numeri più alti a livello mondiale.
La foto vincitrice del concorso regionale ritrae la Lanterna, simbolo di Genova, sullo sfondo tra le gru del porto con in primo piano la Nave Scuola Amerigo Vespucci.
L'immagine cattura non solo un monumento, ma anche l'identità di una città che è da sempre una porta sul Mediterraneo.
Masone si rivela con la chiesa di Santa Maria in Vezzulla, un gioiello architettonico incorniciato da una natura vibrante, che con la sua immagine "romantica" ha conquistato il secondo posto del concorso.
Le geometrie affascinanti della chiesa dei Cinque Campanili a Finale Ligure hanno meritato il terzo posto, sottolineando come l'arte sacra possa fondersi con la matematica per creare bellezza.
Camogli e la Basilica di Santa Maria Assunta: Tra Cielo e Mare
Una menzione speciale è andata alla Basilica di Santa Maria Assunta di Camogli, un edificio che sembra fluttuare tra il blu del cielo e quello del mare, testimone silenzioso di storie marinare.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI