A Villa Durazzo di Santa Margherita la mostra "Le nostre Afriche" fino al 20 novembre
03-11-2016

Da sabato 5 a domenica 20 novembre Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure, ospiterà la mostra degli artisti Gianni Carrea, Carmelo Calabria e Giuliano lo Pinto "Le nostre Afriche": un tuffo alla scoperta delle grandi suggestioni e bellezze del continente africano.



La mostra, la cui inaugurazione avverrà sabato 5 novembre alle ore 15:30, è una carrellata di pitture e fotografie. "Le nostre Afriche", mostra del pittore Gianni Carrea e dei fotografi Carmelo Calabria e Giuliano Lo Pinto è un viaggio unico: tre approcci differenti sul tema, un continente vissuto secondo esperienze capaci di lasciar trapelare la formazione di ciascun artista. «La mia parte di mostra – scrive Carrea - è una rassegna di volti africani, volti che dipingo ormai da molti anni, troppi forse, ma sempre più con ostinata passione, un mondo arcaico forse scomparso, dolente e triste, ma mai succube nell'implorazione, al quale mi avvicino umilmente, con sconfinato amore». Irruzioni nella pittura astratta così come nella Pop Art sono le felici intuizioni di Carrea: risultato è una raccolta in cui lo stesso linguaggio trova differenti traduzioni, gli animali e le genti africane sono resi sempre con la medesima dedizione tecnica, applicata sulla tela a più intensi sentimenti, come una visione interiormente espressionista, ricca di colore e suggestioni.


Fresche di stampa anche le immagini di Calabria, che in precedenza, esponendo a fianco di Carrea, aveva realizzato fotografie pittoriche tali da confondersi con le tele iperrealiste dell'amico: qui presenta una serie si direbbe insolita, seppiata e dalla luminosità rarefatta, come ritratti di studio come potevano andare in voga sino al primo scorcio del Novecento, una sorta di album di famiglia animale. Un'Africa lontana, tanto selvaggia quanto addomesticata. In fondo, per altri versi, lo è anche quella del viaggiatore Giuliano Lo Pinto che cerca di compilare un diario personale, sottolineando con la didascalia ogni visione. Coerentemente ad altri percorsi intrapresi, Lo Pinto coglie per sé il significato dei paesi visitati, ne fa apparentemente involontario oggetto di ragionamento, spiega cosa abbia visto, e come lo abbia interiorizzato.  (Estratto dallo scritto di presentazione del curatore Stefano Bigazzi).


La mostra è aperta tutti i giorni nei seguenti orari: 9:00-13.00 / 14:00-17:00


Per maggiori info:
Villa Durazzo
Piazzale S. Giacomo 3, Santa Margherita Ligure - GE
0185.293135
info@villadurazzo.it


Gianni Carrea: Nato il 21 febbraio 1942 a Serravalle Scrivia (AL). Laureato in Lettere e filosofia, vive e lavora a Genova. Pittore figurativo iperrealista, particolarmente interessato ad immagini di animali e personaggi della Savana africana, dove si reca da 38 anni, riportando con grande realismo emozionanti primi piani. Dal 1974 ha tenuto numerose mostre personali e collettive, tra le quali vanno ricordate soprattutto quelle svolte a Friburgo (1990) a Firenze (1977), Ferrara (1978), Napoli (1987), Alessandria (2010) e Museo Civico Andrea Doria di Genova (2010), Priamàr Savona (2011), Centro Civico Buranello di Sampierdarena (2012), Comune di Albisola Superiore (2014) e al Museo Navale di Genova Pegli (2014), Museo di Sant’Agostino Genova (2016), Budapest Galleria Civica (2016). Tra molti altri si sono occupati del suo lavoro: H. D. Agazzi, F. Ballero, G. Beringheli, P. Bertogli, S. Bigazzi, M. Bocci, A. Boschi, G. F. Bruno, S. Campese, A. Calvi, D. Cassinelli, L. Castellini, L. Caprile, D. Crippa, E. Crispolti, V. Conti, F. Derme, F. Farina, G. Fieschi, F. Galardi, H. Huber, L. Inga-Pin, M. Loreto, M. Lussana, G. Mascherpa, M. Michieli, P. Minetti, S. Paglieri, T. Paloscia, A. M. Pero, B. Poggio, S. Rosso, R. Rotta, E. Schenone, A. Taddei, N. Verga, M. Vescovo, C. Viazzi, F. Vincitorio, G. Volpara. Segnalato per il premio Bolaffi nel 1977 (Germano Beringheli), 1978 (Tommaso Paloscia), 1979 (Gianfranco Bruno), 1983 (Gianfranco Bruno). I suoi lavori sono esposti permanentemente nel suo show-room in Via E. Salgari 71 B- Genova Pegli. In 39 anni, consecutivi, si è recato 99 volte in Africa effettuando oltre 290 safari fotografici. Contatti:
Gianni Carrea
gianpitt@libero.it


Carmelo Calabria: Ingegnere e fotografo, vive e lavora a Genova. Da quasi trent’anni si dedica alla fotografia, con particolare interesse per il reportage di viaggio, per la fotografia naturalistica e sportiva. Abbinando la passione per la musica jazz alla fotografia, da qualche anno ha iniziato a collaborare con l’Associazione Jazz Lighthouse di Genova per la quale fotografa i concerti; sue immagini sono state pubblicate nel libro “A ritmo di Jazz”, nella rivista “Musica Jazz”, sulle riviste on-line “Jazzitalia.net” e “giornaledellamusica. it” e utilizzate per copertine di CD. Ha partecipato a mostre di fotografia collettive e personali, tra le quali si ricordano le COLLETTIVE: “36 Istanti a Capanne” all’Ecomuseo Cascina Moglioni al Parco delle Capanne di Marcarolo, Bosio (AL) (2015); “Momenti Jazz” nel Porticato di Palazzo Ducale, Genova, (2015); “Srebrenica 1995-2015” a Palazzo Ducale, Genova, Sala Liguria (2015); “I Volti della Poesia” a Palazzo Ducale, Genova, Sala 46R, in occasione del ventesimo anniversario del Festival Internazionale di Poesia (2014); “PrismArt” al Priamàr, Savona (2013); “Priam’Art” al Priamàr, Savona (2012); “InfinitArt” al Centro Civico Buranello, Genova (2012); “Immagin’Azione” al Museo S. Agostino, Genova (2011); “A ritmo di Jazz” nel Porticato di Palazzo Ducale, Genova, (2010); “OrdinarioStraordinario, la quotidianità in uno scatto” allo Shenker Culture Club, Roma (2008); e le PERSONALI: Africa mondo senza tempo, al Centro Civico Buranello, Genova (2015); L’Africa, sogno e realtà, al Priamàr, Savona (2014); “Fedeli in Cristo” all’Oratorio di N.S. Assunta, Genova-Prà, (2013); “Nella terra dei Maasai” presso la Libreria Books in the Casba, Genova (2009). Hanno scritto di lui: Germano Beringheli, Luciano Caprile, Stefano Bigazzi, Clelia Belgrado. Membro dell’Associazione fotografica 36° Fotogramma, Genova.
Contatti:
Carmelo Calabria
info@carmelocalabria.it


Giuliano Lo Pinto: Il mio Sud Africa: viaggio in un paese caratterizzato da ambienti diversi. Dalla savana del parco Kruger alla regione dei grandi Canyons, alla Penisola del Capo di Buona Speranza, effettuato nel settembre del 2009. Sono nato 64 anni fa a Sant’Ilario (Genova,) medico di mestiere, fotografo per passione sin dall’infanzia. La mia prima mostra personale nel 2013 nel Priamar di Savona “Viaggio in Turchia”, la seconda, collettiva nel 2014 alla Prefettura di Genova “Mercati del mondo”; da allora altre tre personali: nel 2014 al Municipio della Bassa Val Bisagno e alla Biblioteca Lercari di Villa Imperiale “Luci ed ombre nell’ Appennino Ligure”, nel 2015 al Centro Civico Buranello di Sampierdarena “Suggestioni del Marocco”, nel 2016 nella cornice del Chiostro di Sant’Agostino “Genova orizzontale e verticale”. Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione Enzo Sorvino, Gianni Carrea e Carmelo Calabria per l’aiuto nella scelta delle fotografie da esporre. Un caro ricordo per due grandi maestri: Germano Beringheli che mi ha dato i primi consigli e Gianfranco Bruno che mi ha consentito di migliorare con i suoi insegnamenti.
Contatto:
glp@tiscali.it

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO