VINICOLI 2024 – SETTIMA EDIZIONE - DEGUSTAZIONE DI VINI NATURALI ATTRAVERSO I VICOLI GENOVESI
Domenica 28 Aprile 2024, eccoci giunti alla settima edizione di VINICOLI: torna infatti la manifestazione itinerante attraverso i vicoli genovesi dedicata al vino naturale.
Nel cuore della città vecchia del capoluogo ligure i partecipanti troveranno infatti nove tappe, nove locali che animeranno la nota kermesse enologica andando a disegnare un percorso ben inserito attraverso i tanti angoli spettacolari che Genova naturalmente offre.
La partenza, quest’anno, avverrà nella splendida cornice di Piazza San Lorenzo, di fronte al Duomo.
Una volta ritirato il kit di partecipazione, che comprende la tessera delle degustazioni, il bicchiere ufficiale, la tasca per portarlo in giro e la mappa per orientarsi, inizierà Vinicoli per ognuno dei partecipanti.
Il primo locale sarà Ai Troeggi, in Via Chiabrera. Da lì, si passerà in via dei Giustinaini presso il Ristorante Kowalski.
La terza tappa, in Piazza degli Embriaci, vedrà l’accoppiata vincente Neat – Mescite.
Dopo una breve salita, ecco la Forchetta Curiosa e successivamente, una doppietta ravvicinata: Officina 34 e Barbarossa.
Ridiscendendo, si passerà ad un nuovo locale del giro Vinicoli, La Cialtroneria, per poi giungere prima da Cantine Camilla e, infine, presso il MaddAlive di Vico della Chiesa della Maddalena ove verrà ospitato Maninvino per il gran finale.
Presso ogni tappa, come sempre, verrà versata una degustazione di vino naturale marchiato Triple A con una spiegazione in diretta fornita dai vignaioli stessi ospiti della manifestazione.
In accompagnamento a ogni calice, verrà servito un piccolo appetizer per poter completare Vinicoli con più tranquillità e sazietà.
Vi aspettiamo a partire dalle 12 per la più enologica delle passeggiate genovesi!
DATA: DOMENICA 28 APRILE 2024
ORARIO: 12-19.30 Con chiusura evento alle ore 22.30
COME FUNZIONA?
Nelle settimane precedenti l’evento, si potranno acquistare le card per partecipare a Vinicoli on line sul sito www.contattogenova.cloud. Ogni card darà diritto alla degustazione completa, agli appetizer in abbinamento, agli sconti presso i food partner aderenti alla manifestazione nonché al ritiro presso la partenza del calice e della tracolla.
Le card saranno suddivise in tre fasce orarie in modo da gestire al meglio l’affluenza: dalle 12 alle 15, dalle 15 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19.30. L’ultima partenza sarà quindi effettuata alle 19.30 mentre la manifestazione terminerà alle ore 22.30.
LOCALI (in ordine di tappa)
- [PARTENZA] PIAZZA SAN LORENZO
- AI TROEGGI. Vino Proposto: Vino frizzante Bianco Moz (Costadilà) - Via Chiabrera 61r
- KOWALSKI. Vino Proposto: Riesling Weelfel (Wimmer-Czerny) - Via dei Giustiniani 3r
- MESCITE @ NEAT. Vino Proposto: Per Daniel Fu**cking Bubbles Rosè (La Ricolla) - Piazza Embriaci 6r
- FORCHETTA CURIOSA. Vino Proposto: 3 Trebbiano dell’Emilia IGT (Perseveranza) - Piazza Renato Negri 5
- OFFICINA 34. Vino Proposto: Raphael Passerina del Frusinate (Maria Ernesta Berucci) - Via di Ravecca 34
- CAFE’ IL BARBAROSSA. Vino Proposto: Cappuccetto Rosa IGT Toscana Rosato (Podere le Ripi) - Piano di Sant’Andrea 21-23r
- LA CIALTRONERIA. Vino Proposto Haru Rouge (comaine Milan)– Salita Pollaiuoli 17r
- CANTINE CAMILLA. Vino Proposto: Peparino (Tenuta Fornace) - Vico Indoratori 20r
- MANINVINO @ MADDALIVE. Vino Proposto: Scapigliato – vino da Merenda (Calafata) - Vico della Chiesa della Maddalena 20r
STREET FOOD
Lungo il percorso di Vinicoli, sarà inoltre possibile fermarsi nei numerosi street food aderenti all’iniziativa, i quali proporranno almeno un prodotto a prezzo speciale e una specialità pensata apposta per l’occasione.
Ecco l’elenco dei negozi dove placare ulteriormente la fame:
- Masetto. Hamburgheria Italiana.Via di Canneto il Lungo 111
- Rooster – streetfood rotisserie. Il Pollo in tutte le sue forme gastronomiche. Piazza Giacomo Matteotti 41r
- Pork Spot – prelibatezze a base di maiale e non solo. Piazza Pollaiuoli 42r
- Mescite Erbe. Panini gustosi, di mare e di terra, da gustare camminando. Vico dei Notari 2
- Piccola Birreria Kowalski – Lo street Food dall’Est Europa. Salita Polliuoli 22r
- TazzePazze. Il caffè gourmet servito alla perfezione. Piazza delle Cinque Lampadi 71/r
- Ristorante Veracruz. La bontà della cucina messicana, anche in versione street food. Burrito? Via San Bernardo 59/61r
- RaviolHouse. I ravioli a modo nostro. Via di Porta Soprana 11r
- TAPULLO – panini e cucina liguri, vino buono. Via di Canneto il lungo 136
La card da diritto ad accedere alla degustazione completa: al partecipante verranno forniti una tracolla, un calice di vino e una mappa della manifestazione oltre alla card per completare il tour.
PRENOTAZIONE https://www.contattogenova.cloud/prodotto/vinicoli
INFO 3497099417
Evento organizzato da: Rete d’impresa Contatto
Main Sponsor: Triple A – Velier.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI