Eventi Genova
30-04-2016
Il Vento Ariel ci mostra la preparazione del cocktail Negroni. Inoltre, Zenazone visita Villa Duchessa di Galliera e la bella cittadina di Chiavari.
La Botte è tornata a nuova vita a Sampierdarena, con la sua gastronomia tradizionale e il dopo teatro.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

[VIDEO] PREPARAZIONE DEL COCKTAIL NEGRONI AL VENTO ARIEL

Sapete che il conosciutissimo cocktail Negroni nasce a Firenze quasi un secolo fa per un "capriccio" del Conte Camillo Negroni che annoiato del solito aperitivo Americano volle una variante che divenne l'"Americano alla moda del conte Negroni" con il Gin a sostituire il seltz. Nacque così il Negroni, uno dei più famosi aperitivi italiani conosciuto in tutto il mondo!
Ma come si prepara? ci voleva la nostra fiorentina Michela per scoprirlo: è andata a Camogli al Vento Ariel per farselo preparare dal barman aibes Davide Groppi.

[embed]http://youtu.be/inr1sygAiXY[/embed]

 

VISITIAMO INSIEME VILLA DUCHESSA DI GALLIERA

Itinerario a Villa Duchessa di Galliera, un polmone verde della città di Genova che si trova a Voltri, da sempre conosciuto per i daini, amatissimi dai bambini.
Il parco è un giardino pubblico di grandi dimensioni, preso di mira dai genovesi soprattutto in date come pasquetta o giornate di festa in quanto è possibile fare un picnic in diverse aree attrezzate. Ideale per i bambini che possono giocare sui prati e vedere gli animali.
La Villa Brignole Sale Duchessa di Galliera è una villa nobiliare genovese, passata di proprietario in proprietario ha ospitato nella sua storia personaggi famosi tra cui Luigia Maria Adelaide di Borbone, Maria Cristina di Savoia, Ferdinando II di Borbone, re Carlo Alberto, la regina Maria Teresa d'Asburgo e gli imperatori Francesco Giuseppe d'Austria e Guglielmo II di Germania.
Il parco si distingue in due parti completamente differenti: nella parte davanti alla villa è costituito da una parte a giardino, con elementi botanici e geometrie classiche dei giardini dell'epoca, tra le piante si trovano cedri, cipressi, ippocastani, magnolie, e palme oltre alla vegetazione tipica ligure quali pini marittimi e lecci. La zona alle spalle della villa, inerpicandosi sulla collina, ha invece un aspetto prima selvaggio e poi tipicamente agricolo con olivi e alberi da frutto e abitazioni contadine intorno ai vasti campi destinati a pascolo per i daini e le caprette.

[embed]http://youtu.be/LPScgJnndp4[/embed]

DIARIO DI UNA MAMMA

[caption id="attachment_662" align="alignright" width="300"] Chiara Nava[/caption]

Cambiamento, crescita, paura e grande felicità … gioia profonda.
Tutti questi sentimenti si sommano e cercano di raccontare un momento di vita unico, talmente particolare da essere quasi indescrivibile.
Capitolo 1 - La Gravidanza
Capitolo 2 - Il Parto
Capitolo 3 - Il Ritorno a casa
Capitolo 4 - I Primi Giorni
Capitolo 5 - Nascono anche i Genitori
Capitolo 6 - Le prime preoccupazioni
Capitolo 7 - Il battesimo
Capitolo 8 – Un legame indissolubile
Capitolo 9 - Il primo Natale di Sofia
Capitolo 10 - Lo Svezzamento
Capitolo 11 - Sofia cresce: ogni bambino sa come fare ad essere sempre al centro dell'attenzione
Capitolo 12 - Le prime sorprese...e la prima influenza.
Capitolo 13 - Mamma: Senza ferie, riposi o pause pranzo. Ma tante soddisfazioni.
Capitolo 14 - Un Legame Fortissimo
Capitolo 15 - Il primo anno insieme
Capitolo 16 - La prima vacanza di mamma e papà con la piccola Sofia
Capitolo 17 - Sofia, una piccola persona dall'immensità spirituale
Capitolo 18 - I primi passi verso l'indipendenza
Capitolo 19 - Aspettando il Natale
Capitolo 20 - Grazie a nostra figlia, cresciamo anche noi
Capitolo 21 - Il Carnevale dei bambini, la principessa Sofia
Capitolo 22 - Tra giochi, sorrisi e progressi, Sofia cresce in fretta
Capitolo 23 - Quando tutto diventa un gioco
Capitolo 24 - Diario di una mamma: grazie a tutti i giovani papà!
Capitolo 25 - Diario di una mamma: Il compleanno di Sofia
Capitolo 26 - Diario di una mamma: crescere e maturare in vacanza!
Capitolo 27 - Diario di una mamma: tanti nuovi traguardi da condividere insieme!
Capitolo 28 - Diario di una mamma: Caro Babbo Natale...
Capitolo 29 - Diario di una mamma: i "terrible two"
Capitolo 30 - Diario di una mamma: tra coriandoli ed insegnamenti
Capitolo 31 - Diario di una mamma: viva le mamme imperfette
Capitolo 32 - Diario di una mamma: nuove amicizie e tanta gratitudine
Capitolo 33 - Diario di una mamma: basta un sorriso per essere amici
Capitolo 34 - Diario di una mamma: Le vacanze, il compleanno e un amico a quattro zampe
Capitolo 35 - Diario di una mamma: cambiamenti importanti


VISITIAMO INSIEME LA CITTADINA DI CHIAVARI

Oggi visitiamo la cittadina di Chiavari, un importante centro commerciale e turistico in Liguria, nel Tigullio.
Chiavari è la terza città della provincia dopo Genova e Rapallo e la nona della regione, tuttavia è sorprendente come in questa località relativamente piccola si possano trovare tante attrattive: c'è il mare con le sue spiagge, il centro storico col suo "Caruggio Dritto" e i suoi negozi sotto i portici, ci sono chiese come la Basilica Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto dal pronao imponente, c'è una marina con porticciolo turistico e c'è lo splendido parco cittadino di Villa Rocca.
A Chiavari ci sono anche alcune piazze con splendidi palazzi, diverse architetture e monumenti importanti, non si possono non notare le statue di personaggi quali Cristoforo Colombo, Vittorio Emanuele di Savoia, Giovanni Paolo II, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi, pensate che Garibaldi, quando Nizza fu annessa alla Francia, divenne cittadino Chiavarese!
Sapete che Chiavari ha dato i natali proprio ai genitori di Mazzini e Garibaldi oltre che di Nino Bixio? si può quasi dire che la storia d'Italia ... parta da qui!
Il centro storico chiavarese è una delle zone meglio conservate dell'intero comprensorio del Tigullio. La sua struttura urbana e architettonica è diversa dagli altri comuni rivieraschi, soprattutto per la numerosa presenza dei portici medievali lungo la via principale del nucleo storico. Il Caruggio Dritto - (via Martiri della Liberazione e via Vittorio Veneto) -- è il simbolo per eccellenza del ceto borghese dalla seconda meta del XIV secolo.

[embed]http://youtu.be/lRgjhOu_nlI[/embed]

ALLA TRATTORIA C'ERA UNA VOLTA ... LA MUSSA DI FERRO DI SESTRI PONENTE E' IL GIORNO DELLE LUMACHE


[caption id="attachment_663" align="alignright" width="300"] Trattoria C'era una Volta[/caption]

Una delle più antiche trattorie del ponente genovese a Sestri Ponente in via Vigna 70, a due passi da via Sestri, ricavata in uno dei locali anticamente nati come stalle delle quali mantiene la caratteristica forma allungata. Sorta come friggitoria e farinateria, ha subito una lenta trasformazione, sino ad essere oggi conosciuta per i numerosi piatti della cucina ligure.  Ma non solo piatti della tradizione ligure ... il martedì e il giovedì in trattoria è il giorno della lumache! al verde, in umido e alla griglia.
Imperdibili anche le farinate dell'antico forno a legna: di ceci, con bianchetti, cipolline, gorgonzola e la rarissima farinata bianca di Savona.
La trattoria, conosciuta anche con lo storico nome di "Mussa di Ferro", dispone di una sola sala ristorante con cucina a vista, con il calore del legno alle pareti e la rarefatta atmosfera dei tempi passati che rendono ogni pasto una piacevole esperienza.







AL VENTO ARIEL DI CAMOGLI CONTINUA LA SETTIMANA DEL MARE



Prosegue la "Settimana del mare in pancia al vento Ariel" con le cozze: zuppetta  di cozze, penne cozze e zucchine, torta al cioccolato, caffè.




[caption id="attachment_665" align="alignright" width="300"] Camogli – Scorcio panoramico[/caption]

La pasta usata al Vento Ariel è tutta di grano Kamut, tutti i Menu sono comprensivi di bevande, vini selezione vento Ariel, servizio incluso, tutto compreso al prezzo di € 38.00 per persona.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0185 771080
Un ristorante dove il pesce appena pescato è il protagonista e dove gli ingredienti cambiano a seconda di quanto la natura, in ogni stagione, offre. Un ristorante dove la carta dei vini è infinita, ma dove c’è chi è pronto a suggerirti quale è la scelta migliore, senza indicarti a tutti i costi la bottiglia più costosa.
Un ristorante dove il testimone è passato di padre in figlio: cucina famigliare, per noi, significa tramandare i segreti del ricettario della famiglia arricchendolo con un pizzico di innovazione. Un ristorante che gode di una posizione unica, affacciato sul mare del porticciolo di Camogli, a Calata Porto. Il panorama è da mozzare il fiato.
Questo ristorante, a Camogli, si chiama Vento Ariel. Un vento che è di buon augurio, magico, citato da Shakespeare. Vento Ariel, il tempio del pesce e del vino.
Questo locale ha anche un piatto storico che continua a proporre ai propri clienti, vediamone la preparazione in questo video.





[caption id="attachment_666" align="alignright" width="300"] Il CLub Zenazone - per gli addetti ai lavori[/caption]

CLUB ZENAZONE , GRANDI OPPORTUNITA' PER LE ATTIVITA' GENOVESI.


Zenazone predilige i contatti diretti con “gli addetti ai lavori” impegnati nell’organizzazione di attività di ristorazione, ricreative e tempo libero a Genova e in Liguria.
A tale scopo a Gennaio 2013 è stato inaugurato il “Club Zenazone” con un “report di benvenuto” scaricabile a questo indirizzo.
Il Club, a iscrizione gratuita, garantisce documenti di aggiornamento, formazione e opportunità per una migliore comunicazione della propria attività nel web, su Zenazone e non solo.




PRESSO LA TRATTORIA - PIZZERIA "LO ZIO ERASMO" A GENOVA VOLTRI I "GIOVEDI' BIANCHI"

[caption id="attachment_667" align="alignright" width="300"] Da Erasmo - parte dello staff[/caption]

Presso la Trattoria - Pizzeria "Lo Zio Erasmo" (Via Don GiovanniVerità - Spiaggia di Voltri; Tel. 0106121303 – cell. 3485135201) un forno esclusivo per la focaccia al formaggio. Ecco quindi i "Giovedì Bianchi", giornate dedicate proprio alla focaccia al formaggio. La ricetta della “vera” focaccia al formaggio è una “formula” fatta di prodotti di qualità, tradizione e tanta esperienza. La Parte musicale della serata vedrà il Karaoke condotto dalla cantante Serafina Manna.


I GIOVEDI' DEL COUNT BASIE JAZZ

Ogni Giovedì il Count Basie Jazz Club offre agli appassionati di jazz l’atmosfera delle “amicizie musicali” delle jam session: le performance di improvvisazione che furono leggendarie negli anni quaranta a New York City e che significano proprio "insieme in concerto".


[caption id="attachment_668" align="alignright" width="300"] Da U Carubin[/caption]

ARRIVA LA CENA A CASA TUA "ON DEMAND", PRENOTALA DA U CARUBIN!


Piatti da asporto da U Carubin: non avete il tempo di preparare la cena? Prenotate un piatto da asporto e portatelo a casa! Oppure passate direttamente al locale e scegliete tra i piatti disponibili al momento!
L’Osteria U Carubin si trova in via F. Crispi 79, a Sori, all’altezza del km.508 della Via Aurelia

http://www.ucarubin.it/ - Tel. 0185 720160



 
LOCANDINE






Tutti i giorni dalle 19 al Marina Sporting Club.




 



Chiara Nava
Trattoria C'era una Volta
Camogli – Scorcio panoramico
Il CLub Zenazone - per gli addetti ai lavori
Da Erasmo - parte dello staff
Da U Carubin

DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]

Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO